20 anni dalla morte di don Renzo Beretta

«Un prete “di frontiera”, che lavorava con il Vangelo in mano». Così è stato definito don Renzo Beretta, il parroco di Ponte Chiasso del quale, domenica 20 gennaio 2019, si è ricordato il ventesimo anniversario della tragica morte. L’impegno di don Renzo per gli ultimi è tema di spiazzante attualità. La sua morte non fu vana. Da quel fatto tragico, in città e in diocesi, si sviluppò l’esperienza dei Centri di Ascolto Caritas e dei diversi servizi di aiuto. Per ricordare don Renzo, che prima di tutto fu un sacerdote generoso, un pastore attento alle persone a lui affidate e che seppe fare determinate scelte di vita proprio per il modo in cui fu prete, sono in programma alcune iniziative, promosse dalla collaborazione della parrocchia di Ponte Chiasso, dei Vicariati della città di Como, della diocesi e degli Uffici di Pastorale (a partire da Caritas e da Migrantes).

In allegato alla presente il resoconto giornalistico, tratto dai numeri 2 e 3 del 2019 de “Il Settimanale” che hanno ripercorso la vita, la testimonianza e l’eco delle diverse iniziative promosse nell’ambito della settimana di riflessione e ricordo sotto il titolo “Don Renzo, 20 anni di profezia”.