24 maggio 2020

Ascensione

Segno di Croce

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28,16-20)

Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Padre nostro

Preghiera:

Gesù, hai mandato gli apostoli ad annunciare la Buona Novella

fino agli estremi confini della terra:

lo Spirito Santo faccia di noi dei testimoni del tuo amore.

Amen.

Lettura:

La Cooperativa Sociale Apanthesis (termine greco che significa accoglienza) nasce nel 2004 dopo uno specifico per-corso di formazione tenuto da referenti della Caritas Diocesana di Como, per volontà e vocazione di un gruppo di amici desiderosi di condividere e realizzare un servizio all’attenzione all’altro.

La Cooperativa Apanthesis si prefigge di sviluppare il proprio operato attraverso una particolare attenzione ai bisogni espressi dal territorio in cui si colloca, cogliendo nel tempo le esigenze e le domande espresse; inoltre cercando di non sovrapporsi, nella risoluzione e/o miglioramento delle situazioni, alla presenza di altri servizi e strutture già esistenti, ma ponendosi in un’ottica di integrazione delle risorse e condivisione dei progetti.

Il progetto attorno al quale si costruiscono i vari interventi sul territorio è la gestione della Comunità Casa S. Angela sita in Tresivio, in P.zza SS. Pietro e Paolo – 6. Il servizio svolto al suo interno, è un servizio di accoglienza residenziale, orientato al miglioramento della qualità di vita e si rivolge a persone di ambo i sessi, che vivono momentanee o permanenti difficoltà di carattere psico-sociale siano esse anziani, disabili o persone con disagio psichico.

Da considerarsi destinatari anche le famiglie delle persone accolte, alle quali viene offerto un servizio di sollievo rispondendo ai loro bisogni di supporto e accompagnamento nell’accettazione e gestione delle problematiche inerenti alla situazione del loro caro.

La Cooperativa opera secondo i seguenti principi, che pone a fondamento della sua costituzione e delle progettualità intraprese: un luogo, ascolto e accoglienza, la parola.

Oltre alla gestione di Casa S. Angela, la Cooperativa Apanthesis ha seguito nel corso degli anni diversi progetti basati sull’accoglienza, anche in forma diurna garantendo attraverso le attività che offre la possibilità per ciascuna persona accolta di ritrovare il proprio benessere psico sociale.

Casa S. Angela è aperta alle comunità esterne per momenti di incontro, festa, conoscenza, presenza di volontari, così da garantire agli ospiti accolti una dinamicità di e ricchezza di relazioni che danno un valore aggiunto alla qualità della loro vita, spesso centrata esclusivamente sulla situazione disagio o malattia.

 

ANDATE DUNQUE…IO SONO CON VOI: Questa settimana provo ad alzarmi alla mattina felice per il dono di una nuova giornata.