“Caravaggio: L’Urlo e la Luce”

L’idea di proporre una conferenza del prof. Filippetti su Caravaggio nasce sull’onda emotiva della grande mostra ospitata a Milano presso Palazzo Reale nei mesi scorsi. L’evento è promosso dal Centro Pastorale Cardinal Ferrari di Como, dal Delegato Vescovile alla Cultura Mons. Angelo Riva, dalla Parrocchia di San Fedele e dal Vicariato di Como Centro.
L’esposizione critica del prof. Filippetti (che si avvale di  ’”Explorer Navigation”, che permette di ammirare su maxischermo le riproduzioni ad alta definizione delle tele, con zoom sui dettagli più minuti) si distingue dall’impostazione classica delle conferenze d’arte, poiché  allarga la visione sul travaglio umano del grande artista. Si ha così la possibilità di riflettere sui valori morali, religiosi ed etici, scoprendoli attraverso la Bellezza.
Con il supporto de “Il Settimanale della Diocesi”, del Centro Culturale Paolo VI, della “Schola Cantorum” di Lomazzo, della Scuola di Musica “Il Flauto Magico” di Cermenate (che eseguiranno canti e brani strumentali) ed i Gruppi Alpini di Como Centro e Lomazzo e il patrocinio del Comune di Como partecipano, con il loro fattivo sostegno, UCID (Unione Cristiana Imprenditori
Dirigenti), Unindustria Como, Amici di Como, CdO (Compagnia delle Opere), Famiglia Comasca, Discacciati Bus Operator, ENAIP Como e il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como.