Archivi della categoria: Cittadinanza

Cittadinanza

Il bisogno di una formazione integrale e permanente appare urgente anche per dare contenuto e qualità al complesso esercizio della testimonianza nella sfera sociale e politica. A tale riguardo, sarà opportuno far tesoro della riflessione e delle opere maturate in cento anni dalle Settimane sociali dei cattolici italiani. (…) È necessario alimentare la consapevolezza, non solo fra i cattolici ma in tutti gli italiani, del fatto che la presenza cattolica – come pensiero, come cultura, come esperienza politica e sociale – è stata fattore fondamentale e imprescindibile nella storia del Paese”. Se oggi il tessuto della convivenza civile mostra segni di lacerazione, ai credenti – e ai fedeli laici in modo particolare – si chiede di contribuire allo sviluppo di un ethos condiviso, sia con la doverosa enunciazione dei principi, sia esprimendo nei fatti un approccio alla realtà sociale ispirato alla speranza cristiana. Ciò esige l’elaborazione di una seria proposta culturale, condotta con intelligenza, fedele ai valori evangelici e al Magistero, insieme a una continua formazione spirituale. Implica una rivisitazione costante dei veri diritti della persona e delle formazioni sociali nella ricerca del bene comune e deve promuovere occasioni di confronto tra uomini e donne dotati di competenze e professionalità diverse.

dalla Nota pastorale dell’Episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo “Rigenerati per una speranza viva” (1 Pt 1,3): testimoni del grande “si” di Dio all’Uomo.

Qui raccogliamo materiale, iniziative ed esperienze utili

Continua a leggere »

Partecipazione attiva e responsabile per una buona politica

Partecipazione attiva e responsabile per una buona politica

Nota in vista delle elezioni politiche e amministrative elaborata durante la sessione di lavoro svoltasi il 17 e 18 gennaio presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio. Mentre…

31 dicembre - Bergamo accoglie la Marcia della Pace

31 dicembre - Bergamo accoglie la Marcia della Pace

da Diocesibg.it, il sito della diocesi di Bergamo. Il prossimo 31 dicembre 2017, la diocesi di Bergamo accoglie la Marcia della Pace nazionale, promossa da - Commissione Episcopale per i problemi…

“Turismo sostenibile: strumento per lo sviluppo”

“Turismo sostenibile: strumento per lo sviluppo”

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che come ogni anno si celebra il 27 settembre, il nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale ha pubblicato un messaggio…

«Viaggiatori sulla terra di Dio». Il sussidio

«Viaggiatori sulla terra di Dio». Il sussidio

Mettiamo a disposizione il sussidio pubblicato in occasione della dodicesima giornata nazionale per la custodia del creato. “Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” (Gen.…

Il tempo del creato, un appello

Il tempo del creato, un appello

Pubblichiamo il comunicato stampa/appello elaborato dalla rete dei promotori del «Tempo del creato», un'iniziativa che vede coinvolti l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, la…

Sabato 2 settembre al lago Palù la giornata diocesana per la custodia del creato

Sabato 2 settembre al lago Palù la giornata diocesana per la custodia del creato

"Viaggiatori sulla terra di Dio": nell'incantevole cornice del lago Palù in Valmalenco, sabato 2 settembre, celebreremo insieme la giornata per la custodia del creato con alcune testimonianze sul turismo sostenibile,…