Archivi della categoria: Cultura, pensiero, società

Cultura, pensiero ed educazione

132. L’annuncio alla cultura implica anche un annuncio alle culture professionali, scientifiche e accademiche. Si tratta dell’incontro tra la fede, la ragione e le scienze, che mira a sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un’apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il Vangelo sia ascoltato da tutti. Quando alcune categorie della ragione e delle scienze vengono accolte nell’annuncio del messaggio, quelle stesse categorie diventano strumenti di evangelizzazione; è l’acqua trasformata in vino. È ciò che, una volta assunto, non solo viene redento, ma diventa strumento dello Spirito per illuminare e rinnovare il mondo.

Continua a leggere Atto di affidamento e di consacrazione dei sacerdoti al cuore di Gesù»

Coltivare l'alleanza con la terra

Coltivare l'alleanza con la terra

In allegato il messaggio per la 13ª Giornata per la salvaguardia del creato (1° settembre 2018) elaborato a cura della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia…

Un percorso fatto di discernimento e condivisione

Un percorso fatto di discernimento e condivisione

di don Luigi Savoldelli "I Sacramenti (della Riconciliazione e dell'Eucaristia) non sono l'obiettivo, che è invece il cammino di fede, nel quale i Sacramenti sono un aiuto". Questa una delle…