Archivi della categoria: Cultura, pensiero, società

Cultura, pensiero ed educazione

132. L’annuncio alla cultura implica anche un annuncio alle culture professionali, scientifiche e accademiche. Si tratta dell’incontro tra la fede, la ragione e le scienze, che mira a sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un’apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il Vangelo sia ascoltato da tutti. Quando alcune categorie della ragione e delle scienze vengono accolte nell’annuncio del messaggio, quelle stesse categorie diventano strumenti di evangelizzazione; è l’acqua trasformata in vino. È ciò che, una volta assunto, non solo viene redento, ma diventa strumento dello Spirito per illuminare e rinnovare il mondo.

Continua a leggere Atto di affidamento e di consacrazione dei sacerdoti al cuore di Gesù»

Per un rinnovato impegno civile e religioso

Per un rinnovato impegno civile e religioso

È una realtà secolare, eppure sempre giovane, dinamica, affascinante per chi la incontra, anche fonte di aspri scontri. È la dottrina sociale della Chiesa, cioè il patrimonio di riflessione che…

InformaCaritas: verso la II Giornata Mondiale dei poveri

InformaCaritas: verso la II Giornata Mondiale dei poveri

Torna l'appuntamento con InformaCaritas su "Il Settimanale della Diocesi di Como". In questa uscita approfondiamo l'argomento della II Giornata Mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per domenica 18 novembre…

Papa Francesco: "Questo povero grida e il Signore lo ascolta"

Papa Francesco: "Questo povero grida e il Signore lo ascolta"

“Comprendere chi sono i veri poveri verso cui siamo chiamati a rivolgere lo sguardo per ascoltare il loro grido e riconoscere le loro necessità”. È l’invito rivolto dal Papa, nel…