Archivi della categoria: Il Signore agisce con il Vescovo e i Presbiteri

  Il Signore agisce con il Vescovo e i suoi collaboratori

Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato» Lc 10,16

21. Nella persona quindi dei vescovi, assistiti dai sacerdoti, è presente in mezzo ai credenti il Signore Gesù Cristo, pontefice sommo. Pur sedendo infatti alla destra di Dio Padre, egli non cessa di essere presente alla comunità dei suoi pontefici  in primo luogo, per mezzo dell’eccelso loro ministero, predica la parola di Dio a tutte le genti e continuamente amministra ai credenti i sacramenti della fede; per mezzo del loro ufficio paterno (cfr. 1 Cor 4,15) integra nuove membra al suo corpo con la rigenerazione soprannaturale; e infine, con la loro sapienza e prudenza, dirige e ordina il popolo del Nuovo Testamento nella sua peregrinazione verso l’eterna beatitudine. Questi pastori, scelti a pascere il gregge del Signore, sono ministri di Cristo e dispensatori dei misteri di Dio (cfr. 1 Cor 4,1). Ad essi è stata affidata la testimonianza al Vangelo della grazia di Dio (cfr. Rm 15,16; At 20,24) e il glorioso ministero dello Spirito e della giustizia (cfr. 2 Cor 3,8-9).

Continua a leggere Anniversari sacerdotali»

Continuiamo a camminare!

Continuiamo a camminare!

Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare! Questo è l'invito conclusivo dell'esortazione apostolica Amoris Laetitia, pubblicata da papa Francesco il 19 marzo 2016, solennità di San Giuseppe, quale frutto di un'intensa preparazione che…