Archivi della categoria: La Sfida di Dio

La sfida di Dio

La nostra esistenza è attraversata da domande inquietanti, personali e collettive. Ci siamo soffermati su alcune di esse: alla radice di questi interrogativi, quelli che aprono verso la luce e quelli che ci lasciano al buio, possiamo immaginare la presenza di un punto unificante, una specie di orizzonte, capace di fare unità nel groviglio di ogni avventura umana?

Ci sembra che alla radice di ogni esistenza ci sia una domanda di senso e di speranza, particolarmente drammatica oggi, perché si sono infranti quei processi attraverso cui il contesto culturale e sociale suggeriva piuttosto facilmente il significato dell’esistenza. Siamo diventati più maturi e insieme più soli. Resta il bisogno di organizzare i frammenti, come le tessere di un mosaico.

Molti sembrano rassegnati e vivono alla giornata come se la questione del senso della vita e di un orizzonte unificante fosse ormai irrilevante. Altri riscoprono la domanda in situazioni estreme e poi la lasciano cadere senza troppe preoccupazioni. I discepoli di Gesù, che credono alla vita e la amano, si sentono interpellati a questo livello proprio sulla loro identità. Evadere la ricerca di senso o rassegnarsi a una mancanza di speranza vuol dire impoverire la qualità della vita per sé e per gli altri.      CEI, LETTERA AI CERCATORI DI DIO,
Qui raccogliamo materiale, iniziative ed esperienze utili

Continua a leggere »

La casa di Naña: alla periferia di Lima, in Perù

La casa di Naña: alla periferia di Lima, in Perù

Da 24 anni si occupa di bambini. Bambini poveri, abbandonati, maltrattati, abusati, bambini senza affetti che vengono accolti in una casa e in una famiglia, accuditi, seguiti, amati. Nella casa…