Archivi della categoria: Orientamenti e Piani pastorali

Orientamenti e Piani pastorali

Perché la Parola di Dio raggiunga i diversi ambienti e persone, è necessario uno stretto coordinamento di tutte le opere di apostolato sotto la guida del Vescovo, “in modo che tutte le imprese e istituzioni: catechetiche, missionarie, caritative, sociali, familiari, scolastiche e qualunque altra che persegua un fine  pastorale, vengano ridotte ad azione concorde, affinché al tempo stesso emerga con più chiarezza l’unità della diocesi” (485).

Il Vescovo coinvolga tutti i fedeli, sia individualmente che come membri delle aggregazioni nell’apostolato diocesano. Ciò va fatto rispettando la legittima libertà delle persone e delle associazioni, per realizzare i rispettivi apostolati, secondo la disciplina ecclesiale comune e particolare, ma assicurando al contempo che ogni iniziativa giovi al comune bene ecclesiale (486).

Il Vescovo provveda a organizzare in maniera adeguata l’apostolato diocesano, secondo un programma o piano pastorale che preveda un opportuno coordinamento delle diverse aree pastorali “specializzate” (liturgica, catechetica, missionaria, sociale, culturale, familiare, scolastica, ecc.) (487). Per l’elaborazione del piano, il Vescovo impegni i diversi uffici e consigli diocesani: in questo modo l’azione apostolica della Chiesa risponderà veramente alle necessità della diocesi e riuscirà a sommare gli sforzi di tutti nella sua esecuzione, senza mai però dimenticare l’azione dello Spirito Santo nell’opera dell’evangelizzazione

Continua a leggere Atto di affidamento e di consacrazione dei sacerdoti al cuore di Gesù»

Iniziazione cristiana di bambini e ragazzi che chiedono il battesimo o il completamento

Iniziazione cristiana di bambini e ragazzi che chiedono il battesimo o il completamento

Si ribadiscono le scelte fatte dalla Diocesi negli ultimi anni (Nota del Vescovo Diego sull’Iniziazione cristiana nella Diocesi di Como, 2012). Tenuto conto che l’Iniziazione cristiana si propone di celebrare un evento…

"Lo Spirito Santo e noi" At 15,28

"Lo Spirito Santo e noi" At 15,28

L’intento è di offrire la raccolta delle proposte, uno sguardo d’insieme, e stimolare ad una progettazione pastorale meglio condivisa in Diocesi, nei vicariati e nelle comunità pastorali / parrocchie.