Cresima

Confermazione

E’ una parola che viene dal latino e che letteralmente significa “rendere forti”.

Il sacramento della confermazione, mediante il dono dello Spirito Santo, fortifica la vita del battezzato.

Chi può ricevere la confermazione? Come si svolge la confermazione

Chi può ricevere la Confermazione?

Ogni battezzato è chiamato a ricevere il sacramento della confermazione al fine di vivere pienamente la sua vita battesimale.
A qualsiasi età è possibile domandare di ricevere questo  sacramento al proprio parroco.
Sono sempre più frequenti cammini in preparazione al sacramento della confermazione per giovani e adulti che stanno riscoprendo la propria fede.

Come si svolge il sacramento della Confermazione?

Il sacramento viene ricevuto durante la Messa.

Al momento della liturgia della Parola:

I confermandi vengono chiamati per nome.Sostenuti da padrino / madrina, fanno la propria professione di fede.L’imposizione delle mani, gesto biblico che sta a significare l’effusione dello Spirito Santo sul candidato.Durante questa imposizione, il celebrante invoca lo Spirito Santo enumerando i sette doni che faranno del confermando un vero testimone di CristoL’unzione con il sacro Crisma è il gesto essenziale che sigilla tale consacrazione a Dio.Il gesto di pace per sottolineare il legame speciale di collaborazione che si instaura con la Chiesa di Cristo rappresentata dal vescovo o da un suo delegato.