Curia Vescovile

Secondo il can. 469 del Codice di Diritto Canonico la Curia diocesana è l’insieme degli organismi e delle persone che collaborano col Vescovo nel governo di tutta la diocesi, principalmente nella direzione dell’attività pastorale, nell’amministrazione della diocesi e nell’esercizio della potestà giudiziale. La Curia è, infatti, la struttura di cui il Vescovo si serve per esprimere la propria carità pastorale nei suoi vari aspetti.

Vicari e organismi

Nell’adempimento dei suoi doveri pastorali il Vescovo, come Ordinario della diocesi, si avvale della collaborazione del Vicario Generale, che è il suo “alter ego”, di alcuni organi consultivi, e di delegati per alcuni ambiti.

Uffici centri e servizi

Il vescovo esprime la propria attività pastorale, l’amministrazione della diocesi e l’esercizio della potestà giudiziale attraverso:

• Uffici: organismi che, sotto il ministero di unità proprio del vescovo, collaborano allo studio e alla promozione della pastorale diocesana e all’esercizio della potestà giudiziaria.
  • Centri: luoghi di convergenza e di coordinamento di una pluralità di persone e organismi impegnati nell’apostolato in un determinato ambito della pastorale.
  • Servizi: convergenza di una pluralità di soggetti in riferimento a un impegno molto specifico della pastorale diocesana: emerge qui, in modo particolare, la vocazione ministeriale degli uffici di curia che si pongono a servizio delle comunità per quanto riguarda l’annuncio, la celebrazione dei sacramenti e il discernimento dei segni dei tempi.

Gli uffici, i centri ed i servizi della Curia Vescovile sono dislocati in due aree:

Piazza Grimoldi, 5 – Como.  Si tratta di un’area appartenente alla ZTL del Comune di Como. I parcheggi più vicini sono l’Arena del Teatro Sociale di Como (via V. Bellini) e l’Autosilo Valduce di Como (viale Lecco).

Portineria: tel. 031.3312 201 – Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00; dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Centro Socio Pastorale Card. A. Ferrari di viale Cesare Battisti, 8 – Como. Il parcheggio più vicino è situato nell’adiacente via Sirtori.

Portineria: tel. 031.0353501 – Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30; dalle ore 13:30 alle ore 19:00. Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Contatti e orari di apertura di ogni ufficio: accedi alle rispettive pagine web dal Menù nella Home Page.

Segue elenco numeri di telefono

Giorni di chiusura ordinari

– feste di precetto;

– feste nazionali (25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 2 novembre);

– vigilia di Natale e Santo Stefano (24 e 26 dicembre) fino al primo dell’anno;

– ultimi 3 giorni della Settimana Santa e lunedì dell’Angelo;

– prime tre settimane di agosto;

– festa di S. Abbondio (31 agosto).

il coordinamento pastorale degli uffici ha una sua sede

c/o Centro Pastorale “Cardinal Ferrari”, viale Cesare Battisti, 8 – Como

aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30