«In punta di piedi “ti prendi cura di tutti i tuoi figli”»

«In punta di piedi “ti prendi cura di tutti i tuoi figli”» è questo il titolo del sussidio diocesano che accompagnerà il cammino della prossima Quaresima al via tra poco più di un mese, il prossimo 17 febbraio.

Il materiale – che si pone in continuità tematica con il cammino di Avvento/Natale – è stato predisposto dal Centro missionario diocesano e può essere già ordinato contattando l’Ufficio al numero 0310353524 oppure compilando i form che potete trovare a questa pagina: Prenotazione materiale Quaresima 2021

Il testo biblico di riferimento è il Vangelo di Luca al capitolo 24 ovvero il brano dei discepoli di Emmaus.

IL PERCHÉ DEL TITOLO

Dio si avvicina a noi come si è avvicinato ai discepoli di Emmaus il giorno di Pasqua. Si avvicina in punta di piedi e, delicatamente ci invita ad accoglierlo e ad aprirci a lui. Gesù ci ricorda con il suo camminare con noi la concretezza del suo amore. E alla Chiesa insegna uno stile di prossimità e di tenerezza. Prossimità e tenerezza che ci aiutano ad essere certi che Dio è accanto a noi, qualsiasi cosa accada, e si commuove per noi.

Sempre questo brano ci insegna che riconoscere il Cristo presente nei volti delle persone non è semplice e facile. Non sempre (quasi mai!) riusciamo a cogliere il divino che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. Dio spesso ci raggiunge con segni, voci, volti, luoghi, gesti talvolta imprevedibili. I discepoli riconoscono che quel compagno di strada è il Cristo quando compie davanti ai loro occhi il gesto dello spezzare il pane.

STRUTTURA DEL LIBRETTO

Come ogni anno il libretto accompagnerà giornalmente il cammino verso la Pasqua, valorizzando innanzitutto i testi della liturgia della Parola proposti per ogni singolo giorno. Ogni giorno (da lunedì a sabato) il libretto proporrà una preghiera (quest’anno, tranne pochissime, sono state tutte scritte da coloro che compongono la Consulta missionaria diocesana) e un testo scritto da uno dei nostri missionari Fidei donum o nativo della Diocesi. Infine, ogni giorno, il libretto offrirà uno spazio per fissare l’impegno scelto per quel giorno o la propria riflessione su quanto proposto. Ogni domenica invece – sia del tempo di Quaresima e, quasi scuramente, anche del tempo Pasquale – il libretto proporrà una scheda preparata dall’Ufficio Famiglia, Catechesi e Pastorale Giovanile (in continuità con il progetto di Catechesi Famigliare già proposto in Avvento) con una riflessione scritta da alcune coppie e un segno/gesto che esprima e concretizzi quanto ascoltato della Parola di Dio.

Sempre sul libretto sarà inserita una scheda su padre Giuseppe Ambrosoli (in Avvento era stata pubblicata sul sussidio una scheda su Suor Maria Laura Mainetti) e anche una Via Crucis con testi attinti dagli scritti/lettere/appunti di padre Giuseppe, suor Maria Laura e don Roberto Malgesini.

ALLEGATO AL LIBRETTO

Il pieghevole con la lettera scritta alla Diocesi da don Roberto, don Ivan e don Savio con la presentazione dei progetti che verranno finanziati con le offerte raccolte in Diocesi. Come ogni anno il pieghevole comprenderà anche altri progetti inviati al Centro missionario da missionari nativi della Diocesi.