La Cattedrale e la diocesi di Como nei secoli

“La Cattedrale e la diocesi di Como nei secoli” è il titolo della mostra permanente allestita all’interno del Duomo comasco in corrispondenza delle navate laterali nel transetto settentrionale. Si tratta di 20 pannelli che raccontano la storia della Cattedrale inserendola nel quadro della storia comasca con approfondimenti di carattere non solo pastorale ma anche storico, artistico e architettonico. L’arco temporale va dal III secolo dopo Cristo (martirio di Carpoforo e compagni) al 2017 (all’inizio dell’episcopato del Vescovo Mons. Oscar Cantoni). Curatori della mostra permanente sono lo storico dell’Arte, Alberto Rovi, e Guido Rovi. I documenti cartacei riprodotti sui pannelli provengono dall’Archivio della Fabbrica del Duomo e dall’Archivio del Capitolo della Cattedrale, conservati nell’Archivio storico diocesano di Como presso la “Fondazione – Centro Studi – Nicolò Rusca”. A volere la mostra sono stati l’Ente Basilica Cattedrale e il Capitolo della Cattedrale.