Domenica 19 gennaio dalle ore 14 a Como

Marcia della Pace 2020

«Non si ottiene la pace se non la si spera. Si tratta prima di tutto di credere nella possibilità della pace, di credere che l’altro ha il nostro stesso bisogno di pace. In questo, ci può ispirare l’amore di Dio per ciascuno di noi, amore liberante, illimitato, gratuito, instancabile»
Papa Francesco, messaggio per la 53º Giornata Mondiale della Pace

Anche quest’anno a Como molte associazioni e realtà religiose e sociali hanno cooperato per dare vita ad un mese di iniziative per la pace, attraverso momenti di confronto, proiezioni, conferenze, e la consueta marcia provinciale nella consapevolezza che nel mondo di oggi, dove sempre più spesso soffiano i venti di odio, indifferenza e guerra, sia necessario affermare ogni giorno l’importanza di costruire una società di Pace.

Sosteniamo quindi il messaggio di Papa Francesco, che ha intitolato questa 53º Giornata Mondiale della Pace “La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Non ci sarà Pace senza una profonda conversione del nostro rapporto tra di noi, con il denaro, con il Creato, con chi vive situazioni di oppressione. È il Vangelo che ci indica la strada e ci dà la speranza di perseguirla assieme nonostante le innumerevoli avversità.

Vi invitiamo pertanto a partecipare assieme alle vostre figlie ed ai vostri figli alla Marcia Provinciale della Pace, che si svolgerà Domenica 19 Gennaio dalle ore 14:00 partendo da Piazzale Montesanto (di fronte alle Caserme).

Programma integrale del Mese della Pace a Como
Messaggio integrale del Papa