Mons. Dante Lafranconi

Nato a Mandello del Lario, diocesi di Como, il 10 marzo 1940.
Ordinato presbitero il 28 giugno 1964;
eletto alla sede vescovile di Savona – Noli il 7 dicembre 1991;
ordinato vescovo il 25 gennaio 1992;
trasferito a Cremona l’ 8 settembre 2001.

Attuali Incarichi

Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi
Membro della Conferenza Episcopale Lombarda
Viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1964 ed inizia il suo ministero presso la diocesi di Como, inizialmente come Vicerettore del Seminario e successivamente come docente di Teologia Morale, di Storia della Chiesa e Patrologia.
Nel 1986 venne nominato Delegato episcopale per la Pastorale della famiglia e nel 1991 Vicario episcopale per la cura dei sacerdoti nel primo decennio di ordinazione.
È nominato vescovo della diocesi di Savona-Noli il 7 dicembre 1991. Riceve l’ordinazione episcopale il 25 gennaio 1992 dal vescovo Alessandro Maggiolini (coconsacranti: arcivescovo Franco Festorazzi, vescovo Teresio Ferraroni).
Nel 2001 pubblica, insieme al giornalista vaticanista Luigi Accattoli, il libro-intervista Non stancatevi del Vangelo. Un vescovo e un papà ai catechisti e agli educatori.
È nominato vescovo della diocesi di Cremona l’8 settembre 2001, facendovi il suo ingresso solenne il 4 novembre successivo.