Mons. Oscar Cantoni ricorda tutti i sanitari che sono scomparsi a causa del Coronavirus

Sabato 5 settembre, alle ore 18.30, Mons. Oscar Cantoni celebrerà una S. Messa in Cattedrale in ricordo di tutti i sanitari che hanno perso la vita a causa del Covid-19. Si tratterà, inoltre, anche una occasione di raccoglimento e di riconoscenza verso tutti coloro che si sono spesi con grande professionalità sul territorio e negli ospedali della diocesi.

«Medici, infermieri, farmacisti, veterinari, assistenti socio-sanitari, operatori delle pulizie, volontari e personale a qualunque titolo impegnato nel mondo della salute in questo tempo di pandemia hanno dato e continuano dare una grande testimonianza di sacrificio e attenzione ai fratelli e alle sorelle colpiti dalla malattia – ha affermato il Vescovo, così come riportato dal quotidiano “La Provincia”. Sono stati accanto ai pazienti, diventando anche voce e mani dei familiari costretti all’isolamento. C’è chi è stato in prima linea nell’affrontare il nuovo coronavirus e chi ha continuato a fornire le cure necessarie a tutte le altre patologie che non si sono fermate per il lockdown. Celebrare insieme l’Eucaristia significa ritrovare un senso di comunità e umanità, per ringraziare, per pregare insieme alle proprie famiglie – che ugualmente vivono sentimenti di incertezza e paura -, per chiedere la forza di continuare a essere strumenti per il bene di tutti».

Le offerte raccolte durante la S. Messa, alla quale per ragioni di sicurezza potranno accedervi 350 persone, saranno destinate al “Fondo diocesano di Solidarietà Famiglia-Lavoro 2020”, istituito in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus. Infine, al termine della celebrazione, si terrà un momento musicale eseguito dall’Orchestra da camera Franz Terraneo che ha condiviso con i Sanitari il bisogno di ricordare, ringraziare ed elaborare quanto vissuto i mesi passati.

Leggi l’articolo anche su La Provincia di Como.it cliccando qui.