Nomina Pro Vicario generale

Il Vescovo di Como
NOMINA PRO VICARIO GENERALE
Come ormai tutti sapete, don Renato Lanzetti è da alcuni giorni ricoverato a Vigevano per corona virus. Le sue condizioni sono in via di progressivo miglioramento, ma rimangono ancora preoccupanti.
Venendo a mancare il servizio di vicario generale, indispensabile primo collaboratore del vescovo, devo rimediare chiamando un sostituto ad interim.
Ho cercato di individuarlo tra i sacerdoti che per i compiti di loro competenza, già mi sono vicini e conoscono le diverse situazioni, anche quelle più impegnative, a livello pastorale e giuridico.
Perciò ho chiesto a don Fausto Sangiani di assumere pro tempore l’incarico di pro vicario, rinunciando provvisoriamente ai servizi che attualmente egli svolge in Curia come cancelliere e vicario giudiziale, compiti che assumerà pro tempore don Marco Nogara, già vice cancelliere e vicario giudiziale aggiunto.
Nomino inoltre don Fausto, durante munere, membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e della Presidenza del Sinodo e contestualmente don Marco membro della Segreteria del Sinodo.
Ringrazio, anche a nome vostro, don Fausto e don Marco per la loro pronta disponibilità, frutto di un grande amore alla Chiesa, in un tempo così problematico come quello che stiamo attraversando e auguro loro che possano svolgere il nuovo ministero con grande saggezza, spirito di collaborazione e di unità, per il bene della nostra Chiesa e a servizio di tutti.
Li affido alla vostra preghiera.
+ Oscar Cantoni