«Non lasciatevi rubare la speranza, coltivate i vostri sogni»

«Non lasciatevi rubare la speranza, coltivate i vostri sogni». Questo il titolo del messaggio video rivolto dal Vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, al mondo della scuola. «Il Vescovo Oscar – sottolinea il direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale scolastica e universitaria don Andrea Messaggi – non ha voluto fare un elenco di situazioni negative, delle fatiche che il mondo della scuola sta vivendo, ma, innanzitutto, ha scelto di rimettere al centro la speranza». E qual è la speranza che le scuole di ogni ordine e grado e l’Università nutrono? «Al di là dei molteplici problemi che si stanno affrontando, delle incertezze e delle complessità, c’è la consapevolezza del grande compito, bello e positivo, che la scuola ha: introdurre intere generazioni nella realtà, nutrire una coscienza di sé sempre più profonda, sostenere uno sguardo aperto sulla vita. Il Vescovo Oscar ci chiede questo: quindi ascoltiamo le sue parole con cuore e mente aperti».

«Non valgono gli auguri se non si accetta di essere amati, soprattutto dal Signore: questo è il senso del Natale». Sono queste le parole che il Vescovo Cantoni pronuncia introducendo il suo video-messaggio alla scuola. «Attraverso di me è il Signore che raggiunge ciascuno di voi per dire: sei amato. Lo dicono gli angeli nella Notte Santa. E il Vangelo, in pillole, si traduce in questa certezza: Dio ti ama, rallegrati!». Monsignor Cantoni si rivolge innanzitutto ai giovani, agli studenti di medie, superiori e università: «Immagino i vostri interrogativi e le vostre paure in questo clima di crisi

generale – dice –. Usate tutte le occasioni a vostra disposizione per un impegno profondo. Non fatevi scoraggiare dai timori. Con ostinata dedizione impegnatevi negli studi». Sempre ai giovani il Vescovo Oscar rivolge un appello particolare: «Continuate a coltivare il desiderio di relazioni personali, non chiudetevi solo nel virtuale. Quando tutto sarà finito potremo riprendere a gustare la bellezza dell’incontro con gli altri». Poi un pensiero per gli insegnanti: «Il mio ringraziamento va a tutti i docenti. Il vostro è un vero e proprio investimento umano. L’insegnamento incide nel cuore e nelle menti degli studenti». Un saluto speciale anche «ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria: sul loro volto è impresso il volto di Gesù Bambino».

Il video messaggio di monsignor Cantoni si conclude, prima della benedizione finale, con un saluto alle famiglie e con una preghiera: «porterò con me, ciascuno di voi, nella Messa di Natale».