Nota ai sacerdoti e laici responsabili degli Oratori

La Chiesa nell’espressione concreta delle nostre realtà parrocchiali e in particolare degli Oratori, ha da sempre a cuore l’evangelizzazione, l’educazione e l’accompagnamento dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. Il tempo estivo è un tempo privilegiato di cura pastorale per i ragazzi.
Una vera sfida ci aspetta questa estate. Noi cristiani non ci faremo da parte, né staremo a vedere. Con responsabilità saremo a servizio dei bisogni e delle richieste che emergeranno dal territorio per quanto ci sarà possibile e rispettando sempre le indicazioni di chi è competente. Proveremo a vivere l’Oratorio in uscita. Ci sarà chiesto di essere seri e responsabili. Faremo quello che siamo, sale e luce: “perché il mondo veda le nostre opere buone e renda gloria al Padre nostro che è nei cieli” (cfr Mt 5,16). Questa estate sicuramente sarà insolita e chiederà strumenti e forme nuove perché nessuno possa essere lasciato solo e senta la carezza del Signore scendere come un balsamo sulle ferite e sui bisogni che questo tempo di pandemia ha aperto. In questo tempo incerto, manteniamo viva la relazione con i ragazzi, gli adolescenti e le famiglie.
La Diocesi di Como in stretta collaborazione con tutte le Diocesi Lombarde e il tavolo regionale degli oratori (ODL), sta lavorando in questi mesi in una interlocuzione costante con le Autorità civili regionali e in ascolto delle indicazioni nazionali, per aprire spiragli e offrire indicazioni precise per il tempo estivo. Alcune indicazioni più precise stanno arrivando, ma è bene confrontarsi senza iniziative personali.
Si consiglia in questo tempo di aprire interlocuzioni con le realtà territoriali per pianificare insieme una azione educativa sul territorio che coinvolga una rete, evitando azioni e iniziative singole ed isolate. Alcune esperienze positive stanno sorgendo in questo tempo nella nostra Diocesi ed è bene che siano condivise come buone prassi. Per maggiori informazioni e dettagli su questo punto è bene confrontarsi con l’Ufficio Diocesano di PG.
Ad oggi si sconsiglia caldamente la programmazione di esperienze di campi estivi, in modo particolare con ragazzi minorenni.
Con il tavolo Regionale degli Oratori si sta predisponendo del materiale pastorale per l’animazione dell’estate che traccerà un sentiero comune su cui camminare, un tema, attività etc… Questi strumenti prevedranno accompagnamento e formazione a diversi livelli, per diverse fasce d’età e sarà espresso in diverse forme (in presenza e virtuale). Sarà a disposizione nelle prossime settimane.
L’ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile predisporrà una formazione e un confronto riservato ai coordinatori degli Oratori e agli adolescenti.
Continuiamo a camminare insieme in questo tempo non facile e con molte incognite, senza perdere la speranza che ci viene dalla Pasqua. Rimaniamo uniti tra le parrocchie e nei vicariati per condividere passi e scelte comuni. Non facciamoci prendere da ansie o preoccupazioni superiori alle nostre forze. Faremo quello che siamo capaci, con le nostre forze, in spirito di umile servizio. La grazia di Dio non ci abbandona.
L’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesano è a disposizione per chiarimenti, confronti, scelte condivise, strade possibili e incontri virtuali. Non esitate a contattarci, telefonando direttamente al direttore don Pietro Bianchi (333 3123758) o scrivendo a segreteriagiovani@diocesidicomo.it (indicate nella mail un vostro recapito telefonico).
Buon tempo pasquale!
Como, 18 maggio 2020