Orientamenti per la Settimana Santa

In vista dell’imminente inizio della Settimana Santa offro questi orientamenti per la Diocesi di Como, recependo quanto disposto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti il 19 marzo e il 25 marzo 2020 e quanto suggerito dalla Conferenza Episcopale Italiana:

Premesse

+ I riti della Domenica delle palme, del Triduo pasquale e della Domenica di Pasqua saranno celebrati: in Cattedrale presieduti dal Vescovo, nelle parrocchie e comunità pastorali (in tal caso in un unico luogo e nelle modalità che il parroco riterrà opportuni), in seminario, nei monasteri e nelle comunità religiose dove in passato si sono celebrati. Nei Vicariati i sacerdoti possono associarsi, nei limiti imposti dalla normativa vigente. I riti saranno celebrati senza il concorso dei fedeli, con l’intervento dei soli ministri strettamente necessari per l’officiatura.

+ Chi lo desidera potrà partecipare alla celebrazione dei riti presieduti dal Vescovo in streaming e, nei casi di seguito previsti, sintonizzandosi su ETv (canale 19 Dtt).

Specificazioni

+ Domenica delle Palme – 5 aprile 2020

L’ingresso del Signore in Gerusalemme verrà commemorato in forma solenne in Cattedrale (seconda forma prevista dal Messale Romano), in forma semplice negli altri luoghi (terza forma prevista dal Messale Romano). L’Ulivo eventualmente benedetto potrà essere distribuito a emergenza conclusa. Il rito presieduto dal Vescovo sarà trasmesso da ETv alle ore 9.30.

+ Lunedì santo – 6 aprile 2020

Dalla Basilica del Crocifisso in Como, alle ore 20.30, sarà trasmessa in streaming la Via Crucis dei giovani con l’intervento del Vescovo.

+ Messa crismale

La sua celebrazione sarà rinviata a tempo opportuno, secondo le indicazioni che il Consiglio permanente della CEI darà, in sintonia con la decisione che il Santo Padre, primate d’Italia, prenderà per la Diocesi di Roma.

+ Giovedì Santo – 9 aprile 2020

Nella Messa nella Cena del Signore si ometteranno il rito della lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione: il Santissimo Sacramento verrà riposto decorosamente nel Tabernacolo. Il rito presieduto dal Vescovo sarà trasmesso in streaming alle ore 17.00.

+ Venerdì Santo – 10 aprile 2020

Il Vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale alla presenza della venerata immagine del SS. Crocifisso di Como. Nella preghiera universale si introdurrà l’intenzione predisposta dalla CEI. Il rito presieduto dal Vescovo sarà trasmesso da ETv alle ore 15.00. La processione cittadina con il SS. Crocifisso sarà rinviata a data da definirsi.

+ Sabato Santo – 11 aprile 20208

Nella Veglia pasquale saranno rinviati i battesimi. Nella chiesa cattedrale sarà benedetta l’acqua battesimale, nelle altre chiese e oratori l’acqua lustrale, che per il momento non sarà conservata nelle acquasantiere. Il rito presieduto dal Vescovo sarà trasmesso in streaming alle ore 20.30.

+ Domenica di Pasqua

La Santa Messa presieduta dal Vescovo sarà trasmessa da ETv alle ore 17.00.

Como, 28 marzo                                                                            + Oscar Cantoni, Vescovo