Cerca nel sito
 Archivio » News » 2017 » Novembre » ALZATI E CAMMINA esperienze estive 2018 dai 18 ai 30 anni con Missioni e Caritas 




ALZATI E CAMMINA esperienze estive 2018 dai 18 ai 30 anni con Missioni e Caritas   versione testuale
Iscrizioni entro il 15 dicembre !!!
Ascolta il cuore: C’è chi coltiva da sempre il desiderio di andare oltre oceano per vivere la bellezza di un incontro, la bellezza di scoprire, conoscere, incontrare, accogliere, accompagnare,  condividere. Così nasce la proposta di un’estate nelle missioni, o in servizio caritas.  Ma non è un viaggio turistico, non si tratta di fare gli avventurieri.  Il missionario che ospita impegna la sua vita in una presenza, spende se stesso per la sua fede, trova forza nel Vangelo che annuncia. Il segno è quello dei sandali, o talvolta dei piedi nudi, di chi si affaccia con umiltà alla storia dell’altro e la condivide. Non s’improvvisa un cuore aperto alla missione nè all’Amore gratuito! Chiede respiri profondi,  resistenza certa, semplicità serena, disponibilità intensa. il percorsosi snoda in una serie di appuntamenti mensili mirati a una crescita umana e cristiana, caritativa, missionaria. Per cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita, per una Chiesa universale e per un “uomo-mondo”.  Il culmine del cammino potrà essere l’esperienza di visita in una missione o di servizio con la Caritas,  e la condivisione di quanto vissuto una volta tornati.

Cosa faremo: ascolto di esperienze di dono, racconto di nostre esperienze incontro e condivisione con poveri, persone di altre culture, missionari, ascolto della Parola di Dio e l’insegnamento della chiesa servizio di autogestione e sperimentazioni, ci lasceremo con un impegno a casa, “per la vita”…
Save the date: 20/21 gen - “check-in per il mondo”; 17/18 feb -  “l’altro siamo noi”; 24/25 marzo - “povero chi?”; 21/22 apr - “perché tutti siano uno”; 12/13 maggio - “volti della missione”; 9/10 giugno - “li mandò a 2 a due”; fondamentali alcuni incontri al ritorno dalle esperienze.
RICORDA Orari: dalle 17 del sabato alle 15 della domenica. Per problemi di spostamento per chi viene in treno ecc. sentiamoci
.
Costi: 50€ per l’intero percorso Dove: ci si trova in una casa in zona Como o, in base al numero di iscrizioni e alla provenienza, anche in zona Sondrio. Porta: sacco a pelo, quaderno, spirito di adattamento…
ISCRIVITI ENTRO IL 15 DICEMBRE www.centromissionariocomo.it;   www.caritascomo.it   tel 0313312333 - Rossano. Per gruppi di oratorio è bene confrontarsi prima sull’itinerario, che può essere personalizzato.
Per dove partire? la destinazione verrà scelta in base alle adesioni e alle possibilità. in Perù, ma si può pensare anche all’Africa, all’Europa dell’Est,  a esperienze in Italia, a Como con i migranti