Un messaggio, cioè un appello in tre punti

Messaggio dei Vescovi Lombardi in Vista delle Elezioni Europee
A Caravaggio il 13 e 14 marzo si sono incontrati i Vescovi della Lombardia per la loro sessione di lavori in previsione del prossimo Consiglio permanente della CEI. Con loro hanno partecipato ad una sessione di lavoro anche i 34 Incaricati Regionali e Assistenti dei vari… leggi »

Vicariato di Cermenate

Chiusura della Visita pastorale
Siamo al momento culminante della visita pastorale a questo vicariato. Cristo risorto celebra per noi e con noi l’Eucaristia, centro e cuore della vita della comunità cristiana. È un appuntamento settimanale di cui assolutamente non possiamo farne a meno. Qui ci incontriamo tutti. Tanto diversi tra noi, ciascuno con i propri doni e insieme con le proprie ferite. Ci confermiamo… leggi »

Una Croce che abbraccia

Lunedì Santo, 25 marzo a Como
Via Crucis cittadina dei Giovani insieme al Vescovo Oscar con partenza alle ore 21.00 da Porta Torre e arrivo alla Basilica del Santo Crocifisso, percorrendo le vie della città di Como. Locandina… leggi »

S. Messa per le “24 Ore per il Signore”

L'omelia del Vescovo
Sono qui in questa vostra Collegiata per accompagnarvi nell’occasione della “24 ore per il Signore” che papa Francesco ha istituito già da 11 anni e che viene proposta a tutta la Chiesa nel mondo intero. Come vorrei che questa iniziativa del Papa fosse accolta prontamente e con entusiasmo dalle parrocchie, o secondo le opportunità, nei diversi vicariati. A volte mi… leggi »

Santa Messa per la pace

L'omelia del Vescovo
Mercoledì 6 marzo, alle ore 13.15, in Cattedrale a Como, il vescovo Oscar card.  Cantoni ha presieduto la Santa Messa per chiedere il dono della pace. Fra i concelebranti, insieme ad alcuni membri del capitolo della Cattedrale e al vicario generale monsignor Ivan Salvadori, anche don Filippo Macchi, nostro sacerdote fidei donum in Mozambico, e don Mykola Shcherbak, sacerdote… leggi »

Auguri Vescovo Oscar, da 19 anni Vescovo!

L'ordinazione episcopale il 5 marzo 2005 per mano del Vescovo Alessandro Maggiolini
Era il 5 marzo 2005 quando a Como, in Cattedrale, S.E. Mons. Alessandro Maggiolini ordinava vescovo don Oscar Cantoni, eletto pastore della Chiesa di Crema. A 19 anni di distanza, la chiesa di Dio che è in Como, diaconi, sacerdoti, consacrati/e e l’intero popolo santo, si stringe attorno al suo pastore, pregando per lui e chiedendo al Signore di… leggi »

Vicariato di Monteolimpino

Chiusura della Visita pastorale