Vicinanza, compassione, tenerezza: lo stile del Buon pastore

Omelia nella Santa Messa del Crisma
A voi, cari fratelli e sorelle amati dal Signore, membri eletti del popolo regale di Dio, e in particolare a voi, cari presbiteri e diaconi, fratelli e sorelle membri della vita consacrata: ben ritrovati in questa nostra Cattedrale, centro e cuore della nostra diocesi per l’annuale Messa crismale. Un saluto… leggi »

Messa in Coena Domini

L'omelia del Vescovo
Con la memoria del cuore, pieni di stupore, di affetto e di gratitudine, questa sera riviviamo il momento di profonda intimità in cui Gesù a Gerusalemme, sul monte Sion, presso la sala superiore, ha istituito l’Eucaristia. Lo ringraziamo per questo dono, che si rinnova ogni volta che facciamo memoria della sua Passione. Gesù anticipa il segno del dono totale di… leggi »

I riti della Settimana Santa

presieduti dal Vescovo Oscar
Programma delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal vescovo Oscar card. Cantoni: Domenica delle Palme 24 marzo Ore 10.00 ritrovo presso la chiesa di S. Fedele: Benedizione degli Ulivi, processione verso la Cattedrale, Pontificale Ore 15.00 Basilica dell’Annunciata: esposizione del SS.mo Crocifisso Lunedì Santo 25 marzo Ore 21.00 Via Crucis cittadina dei Giovani, con partenza da Porta… leggi »

Auguri di Pace

Pasqua 2024: si alzino le bandiere bianche!
Nel drammatico contesto internazionale, segnato da terrorismo e guerre fratricide, le ACLI, l’AGESCI, l’Azione Cattolica Italiana, la Comunità Papa Giovanni XXIII, il Movimento dei Focolari Italia e Pax Christi dedicano, comunitariamente, alla Pace gli auguri per la Santa Pasqua 2024. La pace è l’urgenza del Risorto. La pace è la nostra priorità, oggi che la fraternità stessa è messa in… leggi »

“IncluSIamo”: per una Comunità Cristiana per tutti

Primo incontro diocesano con il mondo della disabilità
Sabato 16 marzo, presso il Seminario Vescovile di Como, si è tenuto il primo incontro diocesano avente come protagonisti il mondo della disabilità e le comunità cristiane. Un appuntamento pensato e organizzato da diversi uffici diocesani: per la catechesi, per la pastorale della famiglia, per la pastorale della scuola e dell’università, per la pastorale giovanile vocazionale,… leggi »