Preghiera alla Beata Vergine del Soccorso

Preghiera alla Madonna del Soccorso

Sol. 1 Santa Maria, dolce madre amatissima e tenera sorella nostra, membro eletto della Chiesa del tuo Figlio:

Tutti: Vieni in nostro aiuto!

Sol.2 Tu, Maria, onore del popolo sacerdotale, profetico e regale:

fa’ che ciascuno di noi sia pienamente consapevole della grazia del proprio Battesimo e viva responsabilmente, e con gioia, secondo i doni ricevuti.

Sol.1 Tu, Maria, prima discepola di Cristo: sostieni la nostra Chiesa perché diventi un luogo attraente e luminoso, grazie ai doni e alle chiamate che i cristiani in essa vivono.

Sol.2 Tu, Maria, modello della vita secondo lo Spirito: guida i battezzati perché testimonino una fede ardente. Conducili a una carità operosa, promuovi in essi una speranza invincibile, in modo che le risorse personali diventino una occasione di scambio e di crescita per tutti.

Tutti Esempio di piena obbedienza, vieni in nostro aiuto!

Sol.1Ti preghiamo, Madre della Chiesa, consola quanti si impegnano generosamente per costruire una comunità fraterna, vicina ai poveri, a servizio dei sofferenti, pronta a rispondere alle urgenze della storia, per la promozione di un nuovo umanesimo.

Sol. 2 Sii modello nella fede e nella carità a quanti oggi, guidati dallo Spirito Santo, si sentono attratti a seguire Gesù, tuo Figlio, ammirati dalla santità quotidiana di tanti discepoli fedeli, appassionati alla missione di comunicare la vita agli altri.

Tutti Madre di tutti i chiamati, vieni in nostro aiuto!

Sol. 1 Ne siamo certi: con il tuo aiuto, Madonna del Soccorso, scaturiranno risposte generose per famiglie sante, per uomini e donne vergini per il Regno, per discepoli che si sentono chiamati dal tuo Figlio a divenire apostoli, segni viventi di Cristo pastore, capo e sposo, a servizio del popolo di Dio.

Tutti Madre di Cristo e della Chiesa: vieni in nostro aiuto!

Sol.2 Maria, tempio dello Spirito santo, veglia sulla Chiesa del tuo Figlio e per mezzo di Lui consegna a Dio padre quanto oggi ti chiediamo con tanta fiducia.

Tutti Amen.

+ vescovo Oscar