INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (art. 13 Reg. UE 2016/679)

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web della Diocesi di Como (comunicazione@diocesidicomo.it – tel. 031.33122021) accessibili per via telematica al seguente indirizzo www.diocesidicomo.it, anche attraverso sottodomini o altri domini ad esso collegati e riconducibili, oltre che degli altri servizi forniti da questo dominio per via telematica (es. Newsletter / Form di prenotazione).

Il sito www.diocesidicomo.it e i relativi sottodomini costituiscono il portale informativo della Diocesi di Como e delle proprie articolazioni istituzionali, territoriali e pastorali e, pertanto, i dati personali ivi raccolti rientrano nel diritto informativo di cui all’art. 4 del Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”, approvato dall’Assemblea Generale CEI (21-24 maggio 2018), che ha avuto la dovuta “recognitio” della Santa Sede in data 23 maggio 2018.

Quanto riportato nella presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti diocesani ma riferiti a risorse esterne al dominio.

Contenuti

 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Diocesi di Como, piazza Grimoldi, 5, 22100 Como.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

  1. a) Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

  1. b) Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti eventualmente predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

  1. c) Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i seguenti soggetti designati dal titolare, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

Diocesi di Como – Ufficio Cancelleria (archivio dei dati cartacei) e Ufficio Comunicazioni Sociali (tutte le altre tipologie di dati)

Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana (Via Aurelia, 468 – 00165 Roma RM; Tel.:06 66398333Fax:06 66398274; sicei@chiesacattolica.it), azienda che fornisce il sito e lo spazio web  quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’azienda o del fornitore, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati riportati nei moduli di richiesta. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi, l’Autorità (Garante o delegati) può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del D. Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 15 del GDPR 2016/679, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI – GDPR 2016/679

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati i di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o l’utilizzo limitato degli stessi (artt.16 – 18 del GDPR 2016/679). Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per Sua comodità riproduciamo integralmente gli articoli suddetti:

Articolo 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  1. a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  3. c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
  4. d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o
  5. e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

L’USO DEI DATI PERSONALI FORNITI ATTRAVERSO IL SITO E LA NEWSLETTER

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 informiamo che:

  • La newsletter è inviata in automatico e gratuitamente – a quanti hanno acconsentito riceverla;
  • I dati forniti (nome, cognome, mail ed altri dati anagrafici eventualmente da lei forniti) saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo;
  • La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti nel diritto d’informazione e promozione della Diocesi di Como e delle sue articolazioni territoriali e Pastorali come sopra meglio specificato;
  • I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito);
  • Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento);
  • L’apposita istanza  è presentata contattando la Diocesi di Como, piazza Grimoldi, 5, 22100 Como, e quelli comunque previsti dal regolamento 679/2016 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta o attraverso la casella di posta elettronica comunicazione@diocesidicomo.it

GESTIONE DATI PERSONALI E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO

Ogni utente può gestire i propri dati accedendo alla pagina dedicata cliccando sul pulsante “Gestisci i tuoi dati”. In questa pagina può modificare e decidere quali dati siano conservati nonché aderire, o cancellarsi, dalle newsletter della Diocesi di Como.

Allo stesso tempo l’utente può decidere di non ricevere più la newsletter cliccando sul pulsante “Cancella iscrizione” posto in calce al testo della newsletter e/o inviando una richiesta all’indirizzo del titolare sopra indicato all’indirizzo newsletter@diocesidicomo.it

XI SINODO DIOCESANO

Trattamento dei dati personali raccolti in occasione delle attività svolte nell’ambito 

Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 91 del Regolamento UE 2016/679, il trattamento di questi dati è soggetto al Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza dei dati relativi alle persone dei fedeli, degli enti ecclesiastici e delle aggregazioni laicali” del 24 maggio 2018. Di conseguenza di prevede che:

  1. La presente informativa si applica a:
    1. qualsiasi dato personale conferito dall’interessato al momento dell’accettazione della sua elezione e/o nomina a sinodale;
    2. qualsiasi dato personale conferito dall’interessato al momento della compilazione del form on-line presente sul sito sinodo.diocesidicomo.it
    3. qualsiasi altro dato personale conferito nell’ambito delle attività ufficiali connesse alla celebrazione del Sinodo Diocesano
  2. il titolare del trattamento è la Diocesi di Como, con sede in Como, Piazza Grimoldi 5
  3. per contattare il titolare del trattamento può essere utilizzata la mail comunicazione@diocesidicomo.it ;
  4. i dati personali (cognome, nome, data di nascita, indirizzo, mail ed eventuale recapito telefonico, professione, ecc.) sono trattati unicamente al fine dell’invio di comunicazioni e documenti inerenti alle attività connesse alla celebrazione del Sinodo Diocesano;
  5. I dati raccolti saranno trattati e conservati secondo le modalità indicate nella “informativa sul trattamento dei dati personali della Diocesi di Como” consultabile nella presente pagina web.
  6. i dati saranno conservati fino al termine della celebrazione del Sinodo Diocesano o, in caso di dimissioni o rinuncia dall’incarico di sinodale, fino alla cessazione dell’incarico;
  7. l’interessato può chiedere alla Diocesi di Como l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento oppure opporsi al loro trattamento;
  8. l’interessato può, altresì, proporre reclamo all’Autorità di controllo.