Scuola di Teologia per Laici – sezione di Como

E’ al via il nuovo progetto di Scuola di Teologia per laici, nelle due sezioni di Como e di Morbegno. La proposta si rivolge a tutti i  battezzati, desiderosi di un approfondimento sistematico delle ragioni della fede. Si colloca a un livello intermedio fra la formazione catechistica di base, svolta nelle parrocchie e nelle associazioni, e il curriculum accademico delle Facoltà di Teologia e degli Istituti di Scienze Religiose. La Scuola di Teologia si avvale della competenza degli insegnanti del Seminario teologico. Il tema prescelto per questo primo ciclo è il mistero di Cristo. La vita di Gesù di Nazareth rappresenta il culmine e la fonte di tutta la rivelazione di Dio e della nostra salvezza. Le parole e le opere del Signore, e in particolare il suo mistero di morte e risurrezione, costituiscono la chiave di accesso di ogni intelligenza del mistero di Dio. Il mistero di Cristo viene quindi affrontato secondo differenti angolature di visuale (teologia fondamentale, teologia biblica, teologia patristica, teologia dogmatica, teologia spirituale e morale, dimensione storica ed artistica), per illustrarne la ricchezza e complessità. I quattro incontri contrassegnati in rosso varranno anche come aggiornamento curriculare per gli insegnanti di religione, in accordo con l’Ufficio diocesano di pastorale scolastica.

In allegato il manifesto/calendario degli incontri.