Il 23/03 a Como con Laboratorio Bene Comune

Società del rancore o società della relazione?

Il gruppo di coordinamento del Laboratorio Bene Comune propone tre incontri su temi sociali e politici di attualità. L’intento è quello di mettere le basi di un progetto e di un percorso che offra luoghi e persone perché l’impegno politico sia concepito e vissuto come una forma alta ed esigente di carità.

Sabato 23 marzo: Cittadini d’Italia e cittadini d’Europa. In vista delle elezioni europee si cercherà di capire cosa faccia in concreto l’Unione Europea per le nostre vite. Potremo fare riferimento all’esperienza della rete Stavolta voto. Con Gianni Borsa, giornalista e corrispondente Sir/Europa da Bruxelles.

Sabato 27 aprile: La democrazia e il digitale. Si cercherà di capire come il digitale stia modificando la democrazia e in particolare come stiano cambiando le idee di democrazia rappresentativa e di democrazia diretta. Ci si interrogherà sulla “dittatura dei più attivi” per cui chi è più attivo online risulta avere un’influenza maggiore rispetto a chi non usa la rete, sulla perdita di fiducia nei meccanismi di rappresentanza, su potenzialità e limiti della partecipazione online alle decisioni politiche. Con Eros Bobba, laureato in Comuniazione e società, autore di “Fake revolution”.

I tre incontri si svolgeranno il sabato mattina, dalle 10 alle 13 (con possibilità di pranzo insieme).  Chi intendesse condividere il progetto e volesse partecipare ai tre incontri può prendere contatti con il gruppo di coordinamento tramite lab.benecomune@gmail.com oppure 339.3238117