Un Vangelo per l’anno: il Vangelo di Luca

Sarà possibile a TUTTI seguire la trasmissione streaming della serata del 26 settembre, senza necessità di prenotazione o password, collegandosi sul proprio PC alla Home Page del sito www.astracinema.it dove sarà presente una finestra da cui accedere direttamente allo streaming.

Scarica la locandina dell’evento streaming AstraHub

Per una visione comunitaria della serata, invece, questi sono i punti in cui sarà possibile seguire insieme lo streaming: Morbegno: Sala Ipogea (Complesso S. Giuseppe), via V Alpini 190; Lomazzo: Oratorio, via Milano 24; Maccio – saletta Oratorio, via Pellico; Dongo – Chiesa di S. Stefano.

Coordinato da don Marco Cairoli e dal prof. Arcangelo Bagni l’itinerario annuale di lettura del vangelo di Luca avrà come finalità quella di leggere insieme il vangelo, una proposta di lettura, cioè, che coinvolgerà sia chi propone il percorso sia chi partecipa ad esso. La prospettiva è chiara: leggendo il testo si cercherà di offrire gli strumenti minimi per diventare protagonisti di lettura e non solo utenti di letture proposte da altri. Una particolare attenzione sarà data al metodo di lettura poiché proprio mediante un corretto metodo di lettura diventa possibile “aggredire” il testo e entrare in dialogo con esso. Il rischio è sempre quello: leggere i testi della Bibbia non dialogando con il testo, ma facendo dire al testo quello che già abbiamo in testa. Non più dialogo, ma monologo. Non più lettura e ascolto, ma utilizzo dei testi per confermare prospettive religiose che già abbiamo in testa. Gli incontri si terranno con cadenza quindicinale (esclusi i tempi forti), al sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 presso il Centro “Card. Ferrari” di viale C. Battisti 8 a Como, nelle seguenti date:
6 e 20 ottobre;
10 e 24 novembre;
1 e 15 dicembre;
12 e 26 gennaio;
9 e 23 febbraio;
9 e 23 marzo;
6 e 13 aprile;
11 e 18 maggio (da confermare)
La partecipazione è libera e aperta a tutti e non necessita di iscrizione. Ai partecipanti verrà richiesto un contributo libero. E’ necessario portare il Vangelo e si adotterà il sussidio predisposto dall’Ufficio catechistico diocesano sul Vangelo di Luca.
Sarà possibile parcheggiare all’interno del Centro. Info: cardinalferrari@diocesidicomo.it

Scarica la locandina/manifesto.