Il cammino permanente dei discepoli missionari

Penso in particolare alla catechesi degli adulti o ai gruppi di ascolto della Parola di Dio, ai gruppi di spiritualità familiare o ai genitori dei bambini inseriti nei cammini di Iniziazione Cristiana, che esigono da parte delle Comunità un rinnovato slancio e un impegno corale. (Orientamenti Pastorali n.45)

Catechesi degli adulti in parrocchia

Si ribadisce la necessità di fornire proposte adeguate per la formazione degli adulti, come scelta prioritaria. Sono sempre disponibili i sussidi prodotti negli scorsi anni sul sito catechesi.diocesidicomo.it.

RISCOPRIRE LA CENTRALITÀ DELLA PROPOSTA CRISTIANA (a cura del Settore biblico dell’Ufficio per la Catechesi)

Destinatari. La proposta è rivolta a quanti ritengono che, oggi più che mai, sia giunto il tempo di ri-pensare la possibilità di credere sensatamente. Finalità. Ri-visitare e ri-pensare criticamente la dimensione religiosa, e più specificatamente quella cristiana, per comprendere quali possano essere tanto le ragioni della loro specificità nell’attuale contesto culturale e religioso quanto il
modo di proporsi oggi.
Contenuti. Partendo da una lettura, critica ma serena, dell’attuale contesto culturale ed ecclesiale, si cercherà di cogliere le domande, gli interrogativi, le possibilità che emergono dall’analisi fatta; a seguire, ci si concentrerà sulla riscoperta dell’irrinunciabile punto di riferimento dato dai testi biblici colti nei loro tratti essenziali e rigeneratori; infine, si tenterà di comprendere la centralità del popolo di Dio quale destinatario della Parola e protagonista imprescindibile della proposta cristiana.
Metodo. Dopo una breve presentazione del contenuto, la proposta chiede ai partecipanti di diventare protagonisti. Guidati da schede predisposte e consegnate sempre prima dell’incontro successivo, i presenti saranno invitati ad interagire: testo letto, scheda di metodo, provocazione e indicazioni di chi coordina l’incontro si richiameranno e si arricchiranno a vicenda.
Organizzazione. Saranno predisposte semplici schede che svilupperanno la proposta in modo analitico e sintetico allo stesso tempo. Verrà preparata una versione delle schede dedicata a chi guida il percorso ed un’altra, più sintetica, destinata a quanti partecipano all’incontro. A partire dal mese di settembre, sul sito dell’Ufficio per la catechesi saranno pubblicate le prime schede alla voce Strumenti.

GENERATORI (con l’Azione Cattolica)

Itinerario formativo e missionario “a misura di adulti”, adatto per le diverse età e condizioni di vita per aiutare a formare laici che sappiano vivere, in modo autentico e originale, la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia e un’umanità che coinvolgono.

TESTIMONIARE LA CARITA’ (a cura di Caritas)

Destinatari: adulti, giovani, gruppi caritas, consigli pastorali.
Finalità: accompagnare il lavoro nelle parrocchie o nelle comunità pastorali nell’affrontare i temi proposti.
Contenuti: l’accoglienza, l’ascolto, la domenica, il legame con il territorio, la cura dei poveri, integrare la pastorale, la testimonianza, il coinvolgimento delle famiglie, i consumi, il
consiglio pastorale, la comunità.
Organizzazione: a cura delle parrocchie o comunità pastorali. L’equipe di lavoro cosiddetta composta da operatori della Caritas diocesana e animatori del territorio possono facilitare e sostenere il cammino che le parrocchie vogliono intraprendere.