Gruppi biblici o di ascolto della Parola

Non è raro trovare nelle parrocchie gruppi di ascolto della Parola o di animazione biblica, spesso a seguito di una missione popolare. Grati del servizio svolto si offre questo strumento, che verrà anche pubblicato per una maggiore fruizione, specie per i gruppi di autoformazione. Essi possono ridare slancio missionario, di fede, e senso di appartenenza anche alle parrocchie più
piccole o a qualche quartiere o frazione.

INCONTRO AL VANGELO
a cura del Settore biblico dell’Ufficio per la Catechesi

Destinatari: la proposta è rivolta a quanti, catechisti e non, intendono attuare un motivato accostamento al mondo biblico. è possibile l’utilizzo dello strumento anche da parte di Gruppi di Ascolto della Parola.
Finalità: abilitare, catechisti e quanti sono interessati al contenuto proposto, ad una lettura metodologicamente motivata di alcune pagine dei testi evangelici. La prospettiva nella quale si colloca è quella di una iniziazione: “far vedere” come e perché vanno letti i testi evangelici. Chiunque, poiché motivato, può inserirsi in questo percorso.
Contenuti: alcune pagine del Vangelo di Luca. Metodo e breve descrizione della proposta: dopo una breve presentazione del contenuto, la proposta chiede ai partecipanti di diventare
protagonisti. Guidati da schede predisposte e consegnate sempre prima dell’incontro successivo, i presenti saranno invitati ad interagire: testo letto, scheda di metodo, provocazione e indicazioni di chi coordina l’incontro si richiameranno e si arricchiranno a vicenda. organizzazione: è opportuno che il luogo nel quale ci si ritrova sia accogliente e permetta ai partecipanti di utilizzare il materiale necessario. Gli incontri previsti saranno otto, stabiliti in partenza. è una proposta che è possibile attuare, accompagnati da una guida, a livello parrocchiale o interparrocchiale. A partire dalla metà di settembre il sussidio sarà disponibile presso l’Ufficio.
Il 26 settembre presso il Centro Socio pastorale “Cardinal Ferrari” di Como, ore 21.00 – Incontro iniziale via streaming.