Formazione alla corresponsabilità nella vita cristiana

Destinatari. Adulti, Parroci, Vicari parrocchiali, Collaboratori, Componenti dei Consigli pastorali e dei Consigli degli affari economici.
Finalità. Riscoprire corresponsabilità ecclesiale, la cura della fede che passa attraverso le esperienze formative e l’impegno ad interpretare da credenti la vita personale ed ecclesiale, con i suoi fatti, le sue svolte, le sue responsabilità, le sue crisi, le sue evoluzioni.
Contenuti:
1. L’essenziale nel rapporto con il Signore.
2. La vocazione laicale.
3. L’attitudine a pensare e al discernimento comunitario.
4. Scelte di corresponsabilità nella vita della Chiesa, in comunione con il Vescovo.
5. La qualità delle relazioni.
6. Esperienze ecclesiali missionarie e di comunione.
7. Rendere ragione della propria fede.
8. La fede nella realtà culturale.
9. Testimoni dell’esperienza e dell’identità associativa, in particolare verso le nuove generazioni.
Metodo. Incontri frontali e momenti di gruppo. organizzazione. Formazione a livello vicariale o intervicariale.
Luoghi, date ed orari da concordare.