Papa Paolo VI Santo

Domenica 14 ottobre, alle ore 10.15, sul sagrato della basilica vaticana, il Papa celebrerà la messa e presiederà il rito della canonizzazione di Paolo VI e altri sei beati: Oscar Arnulfo Romero Galdamez, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, Nunzio Sulprizio.

Tra i tanti interventi dedicati al futuro Santo segnaliamo quanto affermato da mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, il quale ha indicato nella “visione della vita ispirata al vangelo” ed in “una concezione cristiana della storia” due delle “caratteristiche” di Giovanni Battista Montini, prima arcivescovo di Milano (1954-1963), poi pontefice (1963-1978) “Paolo VI – ha affermato l’arcivescovo di Milano Delpini, “ci ha insegnato a essere cristiani in questo tempo e per questo tempo” e “discepoli che si lasciano condurre dallo Spirito e dal vangelo ad essere testimoni” credibili “nella prospettiva della comunione dei santi”.

Proprio il sito web della Chiesa ambrosiana offre una serie di contenuti particolari che ripercorrono la vita ed il Magistero di Paolo VI (per accedere al sito clicca qui).

Il sito del quotidiano cattolico Avvenire, invece, ci offre la possibilità di riflettere su “Humanae Vitae”, l’Enciclica di Papa Montini dedicata all’amore coniugale e che proprio quest’anno ha compiuto mezzo secolo, essendo stata pubblicata il 25 luglio 1968. Clicca qui per accedere alla sezione dedicata di Avvenire e qui per leggere il testo dell’Enciclica Humanae Vitae.

Infine la sezione del sito diocesano dedicata alla Pastorale della Salute, invece, offre la possibilità di leggere e meditare diversi interventi del Pontefice dedicati a questo argomento (vedi collegamento in calce)

Paolo VI e la Pastorale della Salute