“Parrocchia senza preti” – dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale

In allegato è possibile trovare il programma, le note tecniche e la scheda di iscrizione, della 69a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale ‒ organizzata dal Centro di Orientamento Pastorale ‒, che si terrà a Torreglia (Padova) presso l’Istituto Villa Immacolata, dal pranzo di lunedì 24 giugno alla mattina di giovedì 27 giugno prossimi.
Il tema che caratterizzerà i lavori di questo appuntamento sarà “Parrocchia senza preti. Dalla crisi delle vocazioni alla rinnovata ministerialità laicale”. Lo sconvolgimento delle parrocchie che sta avvenendo ormai in tutte le regioni italiane – se è vero che è iniziato per la mancanza di preti, sempre più in numero non sufficiente per tutte le parrocchie italiane −, rischia di essere percepito solo in funzione di una copertura del fabbisogno. Il COP, da più di venti anni, è invece impegnato a far vedere che la scelta di accorpamento di parrocchie è per una Chiesa più missionaria, più partecipata per la corresponsabilità dei laici, e per una Chiesa in uscita, come sempre ci stimola ad essere papa Francesco.

Per questo la Settimana ha come sottotitolo, e quindi come intenzione globale, lo studio e la proposta di una rinnovata ministerialità laicale. Il tutto sarà realizzato tramite quattro relazioni fondanti e tre focus, questi ultimi più caratterizzati da analisi del vissuto, da conoscenza di modelli di unità pastorali, e da elaborazione e progettazione di concrete prassi.

Scarica l’allegato programma della 69a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale ‒ organizzata dal Centro di Orientamento Pastorale con tutte le informazioni per iscriversi e partecipare.