Riscoprire l’essere figli di Dio Padre

Lo scorso 3 settembre a Como il Seminario Vescovile ha accolto oltre 160 sacerdoti provenienti da tutta la diocesi per l’Assemblea generale del Clero. Un’intensa giornata di lavoro con la relazione, al mattino, del gesuita padre Marko Rupnik, e, nel pomeriggio, con la comunicazione delle linee comuni per il nuovo anno pastorale (“non linee pastorali – ha specifica il Vescovo Oscar – perché abbiamo il Sinodo in corso, quindi attendiamo le indicazioni che da lì’ arriveranno”) e la presentazione di progetti e iniziative diocesane (come l’Agenda pastorale, con tutte le proposte formative e i cammini annuali, e il Vademecum per la comunità pastorali – i testi sono disponibili presso il Coordinamento pastorale). Padre Rupnik ha dedicato la sua relazione al tema del rapporto filiale con Dio Padre. Un intervento molto ricco, fondato sul Vangelo (in particolare Giovanni), sui Padri e sui Dottori della Chiesa, soprattutto Ignazio, Basilio il Grande e Giovani Crisostomo i più citati.

Vedi il video con l’intervento di Padre Rupnik.