Formazione per il clero: incontro con Mauro Magatti

Secondo appuntamento di aggiornamento per il clero diocesano mercoledì 30 ottobre, alle ore 9:30, presso la Sala Ipogea del complesso parrocchiale di San Giuseppe a Morbegno. Si tratta di un appuntamento importante prezioso con la partecipazione, quale relatore, del prof. Mauro Magatti (preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), che aiuterà i presenti ad approfondire il tema della “paternità” (o meglio della “generatività”) del prete sul versante culturale e sociale. Al prof. Magatti la Chiesa italiana affidò la relazione di base del Convegno ecclesiale di Firenze del 2016. In coppia con la moglie Chiara Giaccardi ha approfondito, nei suoi svariati aspetti, il tema della “generatività”, facendone una categoria-chiave per comprendere e criticare molte aspetti della vita e dell’ethos contemporaneo. Insieme, i coniugi Magatti hanno recentemente pubblicato il libro “La scommessa cattolica”, un pamphlet di acuta e provocante disamina delle condizioni attuali della fede e dell’appartenenza ecclasiale. L’incontro con il prof. Magatti si presenta come preziosa occasione di riflessione e approfondimento. Con la possibilità di riprendere e continuare il discorso a livello dei presbiteri vicariali, con l’ausilio di alcune schede sulla “generatività” che aiuteranno l’approfondimento.

Per ragioni di disponibilità del relatore, l’incontro è previsto di mercoledì. Ricordiamo che l’incontro terminerà alle ore 13:00 con il pranzo per il quale è doverosa la prenotazione al numero 0342.610824 (lunedì/venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) oppure al numero 339.4149177. Il costo del pranzo è di € 10.