Datevi al meglio della vita!

Ogni anno, la IV domenica di Pasqua – domenica del Buon Pastore – è dedicata alla preghiera per le vocazioni come richiamo all’invito di Gesù a pregare il Signore perché continui a mandare operai per l’edificazione del Regno (cfr. Lc 10,2). Questa giornata è sempre ricordata nelle nostre parrocchie e con i giovani e con il vescovo siamo soliti vivere il pellegrinaggio al santuario del Soccorso. Purtroppo, quest’anno non ci è possibile eppure non ci è negata la possibilità di condividere questa intenzione di preghiera e vivere in forma diversa, seppur limitata, questo appuntamento. Come Centro Diocesano Vocazioni, grazie alla collaborazione dei seminaristi e di molte persone, abbiamo preparato una veglia e un video da diffondere in occasione di questa giornata,
avente quest’anno come tema un’espressione di papa Francesco al numero 143 della Christus Vivit: “DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA!”. Questo invito a darsi “al meglio della vita” può risuonare in modo particolare in questi giorni. Solo se noi lo vorremo infatti, il tempo che stiamo vivendo potrà non essere tempo sprecato ma diventare invece occasione preziosa. Che possa essere il tempo per comprendere meglio che la vita di ciascuno è responsabilità, cioè risposta ad una voce che chiama (vocazione). Con la preghiera, il nostro orecchio si faccia allora più attento alla voce dell’umanità bisognosa che ci chiama e – allo stesso tempo – alla voce del Risorto che, amandoci, ci manda ad amare. La nostra risposta si faccia più pronta e più generosa.
L’esempio di molti in questi tempi ci è di grande testimonianza. Il “meglio della vita”, a cui il Risorto ci chiama, ha tanti e diversi colori ed è solo mettendoli insieme che se ne può ammirare tutta la bellezza. In questi giorni ho ritrovato uno scritto del beato Pino Puglisi che bene esprime questa varietà delle vocazioni. Don Pino, martire dell’amore per i giovani, pronunciava queste parole al termine di un convegno nel 1988. Sembrano eco di quella voce del Risorto che sempre chiama ed invia. Ed è con queste parole, unite ai saggi e concreti consigli del vescovo, che quest’anno vogliamo vivere questa Giornata di preghiera.

Don Michele Pitino

direttore del Centro diocesano vocazioni