18 novembre – Giornata europea per la protezione dei minori

In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa, il Consiglio Permanente della CEI ha istituito per il 18 novembre una giornata di preghiera e di sensibilizzazione su questi temi. Si tratta del primo evento di questo genere per la Chiesa italiana. Quella del 18 novembre, come spiega monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia, e Presidente del Servizio Nazionale Tutela Minori della CEI, vuole essere «un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana […] Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari».

A questo indirizzo è possibile trovare i materiali predisposti dalla CEI in occasione della giornata di preghiera.

Il servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili in diocesi di Como

Anche il nostro Vescovo monsignor Oscar Cantoni, a seguito delle disposizioni contenute nelle Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, approvate dall’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana nel giugno 2019, ha costituito per la nostra Chiesa locale una Commissione diocesana, per prevenire, accogliere eventuali segnalazioni, offrire supporto e per informare e sensibilizzare l’intera Diocesi su questi temi così drammatici. Si è provveduto ad aprire uno sportello di ascolto e segnalazione presso il Centro pastorale Cardinal Ferrari in Como. Nello scorso anno pastorale sono stati sensibilizzati su questi argomenti il nostro presbiterio e il seminario diocesano attraverso incontri di formazione, che in prospettiva si provvederà ad estendere a quanti nelle nostre comunità cristiane svolgono servizi rivolti soprattutto ai minori (catechisti, educatori d’oratorio, animatori…).

Clicca qui per visualizzare la pagina all’interno del sito diocesano.

Clicca qui per visualizzare le informazioni di contatto.