Custodire ogni vita

Si celebrerà il 6 febbraio 2022 la 44ª Giornata nazionale per la vita e avrà per tema: “Custodire ogni vita”.

“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse”
(Gen 2,15).

Al di là di ogni illusione di onnipotenza e autosufficienza, la pandemia ha messo in luce numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale. Non si è trattato quasi mai di fenomeni nuovi; ne emerge però con rinnovata consapevolezza l’evidenza che la vita ha bisogno di essere custodita. Abbiamo capito che nessuno può bastare a sé stesso: “La lezione della recente pandemia, se vogliamo essere onesti, è la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme” (Papa Francesco, Omelia, 20 ottobre 2020). Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione.

Clicca qui per scaricare il messaggio dei Vescovi italiani.

La presenza sul territorio

I Centri di Aiuto alla Vita (CAV) sono associazioni di volontari che hanno lo scopo di sostenere le donne alle prese con gravidanze indesiderate o difficili, oltre che aiutare le giovani madri sprovviste delle capacità necessarie a fornire le cure al figlio o prive di mezzi, al fine di prevenire il ricorso all’aborto.

Oltre al CAV di Como e di Sondrio, le sedi e le comunità sparse sul territorio diocesano sono numerose e possono essere facilmente raggiunte grazie alla pagina di ricerca realizzata da FederVita Lombardia.

Le iniziative a favore dei CAV

La primula è il fiore scelto come il simbolo della vita che, ogni primavera, nasce e rinasce nonostante gli inverni delle nostre paure e dei nostri limiti. Per questo motivo, in molte parrocchie della Diocesi domenica 6 febbraio saranno vendute le primule e il ricavato andrà a favore dei diversi Centri di Aiuto alla Vita.

Sostenere i CAV significa aiutare la vita a sbocciare, ed è un’opera di particolare rilevanza in un momento storico in cui il tasso di denatalità ha raggiunto vette decisamente preoccupanti.

Sul Settimanale della Diocesi in uscita giovedì 3 febbraio saranno pubblicate alcune testimonianze e riflessioni provenienti dai CAV della Diocesi.