Impossibile? Allora si farà!

Si terrà domenica 13 marzo, a partire dalle ore 9.00 con il momento di accoglienza, al Collegio Gallio in Como l’assemblea diocesana di primavera dell’Azione cattolica. Titolo dell’incontro è “Impossibile? Allora si farà!”, una frase di Armida Barelli che oggi si rivela ancor più attuale a fronte di eventi drammatici come sono le guerre.

Il vescovo Oscar celebrerà, alle ore 12.00, la messa e incontrerà l’associazione mentre la relazione introduttiva, a partire dalle ore 9.30, sarà a cura di Silvia Landra delegata regionale dell’Ac di Lombardia e segretaria della Consulta regionale delle aggregazioni laicali. I lavori continueranno nel pomeriggio (dopo il pranzo al sacco) sul tema delle “alleanze”, cioè sulle relazioni che l’Ac ha tessuto e continua a tessere con le realtà del territorio.

In diocesi di Como l’Azione cattolica è presente in 60 comunità parrocchiali e conta 1500 aderenti. Significativo anche il sottotitolo: “Un’Ac radicata nel territorio e aperta al mondo”. «Abbiamo scelto il motto di Armida Barelli per ricordarla a poche settimane dalla sua beatificazione (a Milano il prossimo 30 aprile). Ci piace ricordarla come una donna che non si è fermata davanti alle difficoltà del suo tempo, ha saputo andare oltre il timore di un compito molto impegnativo e superare quelli che pensava fossero i suoi limiti e le sue inadeguatezze, avendo fiducia nel Signore che l’aveva chiamata. È un grande esempio per noi oggi: abbiamo davanti sfide impegnative, per l’associazione, per la Chiesa e anche per il Paese e per il mondo che sono attraversati da diseguaglianze e guerre».

Qui sotto è possibile scaricare gli allegati