Incontro on-line di presentazione della III edizione del Messale romano

A cinquant’anni dalla pubblicazione del Messale Romano di Paolo VI, primo frutto del rinnovamento voluto dal Concilio Vaticano II, i Vescovi italiani presentano la terza edizione del Messale con una rinnovata traduzione, nella consapevolezza che «la direzione tracciata dal Concilio trovò forma, secondo il principio del rispetto della sana tradizione e del legittimo progresso (cf. SC 23), nei libri liturgici promulgati dal Beato Paolo VI» (Francesco, Discorso ai partecipanti alla LXVIII Settimana Liturgica Nazionale, Roma 24 agosto 2017). Questa terza edizione rappresenta quindi l’ultima tappa di un cammino di Chiesa che, fedele alla via tracciata dalla riforma conciliare, «riforma irreversibile», riconosce alla liturgia una importanza decisiva nella vita delle comunità e un ruolo determinante nel suo impegno di evangelizzazione.

I Vescovi italiani, nel messaggio che accompagna la pubblicazione di questa nuova edizione del Messale, si sono rivolti alle nostre comunità con questo invito: «riscopriamo insieme la bellezza e la forza del celebrare cristiano, impariamo il suo linguaggio – gesti e parole – senza appiattirlo importando con superficialità i linguaggi del mondo. Lasciamoci plasmare dai gesti e dai “santi segni” della celebrazione, nutriamoci con la lectio dei testi del Messale».

La commissione per la formazione permanente del clero, in collaborazione con il coordinamento pastorale e l’Ufficio per la Liturgia organizza una mattinata di studio e confronto rivolta a tutti i sacerdoti, diocesani e religiosi, per una fruttuosa accoglienza della terza edizione italiana.

Indicazioni pratiche

· L’incontro, viste le norme di tutela sanitaria, si svolgerà solo online, mediante la piattaforma Teams.

· L’accesso alla piattaforma Teams avviene mediante link. Per tablet e smartphone è necessario scaricare l’apposita app.

· Il link per il collegamento sarà inviato ai sacerdoti via mail entro venerdì sera.

Prove di connessione

Per una maggiore sicurezza, per chi lo desidera, è possibile concordare una prova di connessione.

Vengono fornite due opzioni di orario:

– Domenica 15 novembre ore 20.00 – 21.00

– Lunedì 16 novembre ore 17.30 – 19.00 Per prenotare la prova è sufficiente inviare una email a stefano.gorla@diocesidicomo.it

Programma della mattinata di martedì 17 novembre

Dalle ore 09.15 alle ore 09.50: Tempo per la connessione

– ore 10.00: Preghiera iniziale

– ore 10.15: Intervento di mons. Vescovo

Alle ore 10.45:

– Il Messale: libro della fede e scuola di preghiera

– Accogliere la terza edizione per il nostro cammino di Chiesa

(Relatore: don Simone Piani)

– Il Messale: spartito per una armonia celebrativa