Giornata del Settimanale della Diocesi di Como

Come tradizione, per la Diocesi di Como la seconda domenica di novembre è dedicata alla diffusione, sensibilizzazione e lettura del nostro Settimanale.

Dal 2017 la stessa data è stata scelta da papa Francesco per la ricorrenza della Giornata mondiale dei Poveri. Una concomitanza interessante, che, come operatori dell’informazione, ci sollecita all’attenzione alle fragilità e a dare voce a chi non ha voce.

Quest’anno, per celebrare congiuntamente i due eventi, la nostra testata diocesana organizza due serate, l’11 e il 15 novembre, rispettivamente a Sondrio (al Cinema Excelsior dalle ore 20.45) e a Como (chiesa di San Rocco, dalle ore 20.30), con la presentazione del libro scritto dal giornalista di Famiglia Cristiana Eugenio Arcidiacono e dedicato alla figura di don Roberto Malgesini (Asciugava lacrime con mitezza, edito dai tipi della San Paolo). All’incontro di Sondrio saranno presenti, per una testimonianza, alcuni compagni di ordinazione di don Roberto e persone che lo hanno conosciuto, mentre l’incontro di Como vedrà la partecipazione del nostro vescovo monsignor Oscar Cantoni, accanto ad altre testimonianze significative.

Solitamente, negli anni precedenti alla pandemia, la Giornata diocesana del Settimanale prevedeva anche un invio straordinario a tutte le parrocchie di alcune copie in più del giornale, come azione promozionale e di sensibilizzazione nei confronti di questo importante strumento della comunicazione diocesana. Iniziativa che, come già lo scorso anno, tenuto conto della diminuita affluenza dei fedeli nelle chiese parrocchiali (causa Covid), anche nel 2021 verrà realizzata con modalità differenti.

Invitiamo in ogni caso tutte le comunità cristiane a fare opera di sensibilizzazione dei propri fedeli, ricordando il ruolo di informazione e di formazione che viene settimanalmente realizzato con la pubblicazione del Settimanale, ed esponendo in luogo visibile la locandina con le diverse possibilità di abbonamento (locandina inviata in allegato, ed eventualmente ritagliabile anche dalla pag. 3 del prossimo numero del Settimanale). Dal 14 novembre si apre infatti ufficialmente la campagna abbonamenti che proseguirà secondo le modalità usuali.

Un invio straordinario sarà invece effettuato, come lo scorso anno, a tutte le parrocchie della Diocesi in concomitanza con le festività natalizie.

Don Angelo Riva