Cardinale Oscar Cantoni

S. E. OSCAR
card. CANTONI,
Vescovo di Como

Nato a Lenno il 1° settembre 1950.
Ordinato sacerdote il 28 giugno 1975.
Eletto alla sede vescovile di Crema il 25 gennaio 2005; ordinato vescovo il 5 marzo 2005.
Nominato Vescovo di Como il 4 ottobre 2016, l'inizio solenne del ministero in Diocesi avviene il 27 novembre 2016.
Creato cardinale il 27 agosto 2022.

Per contattare il Vescovo

Biografia

Nato a Lenno, trasferitosi con la famiglia all'età di otto anni a Tremezzo (CO), entra nel Seminario di Como nel 1970, dopo gli studi classici compiuti al Collegio Gallio di Como, retto dai Padri Somaschi. Viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 dal vescovo mons. Teresio Ferraroni. Subito dopo l'ordinazione sacerdotale, gli viene affidato il delicato incarico di curare la pastorale vocazionale diocesana, per la quale ha organizzato, lungo gli anni, vari momenti formativi e iniziative di preghiera, rivolte specialmente ai giovani. Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo nella Diocesi di Como dell' "Ordo Virginum" (associazione di vergini consacrate). Nel 1986 è stato nominato Padre Spirituale del Seminario di Como, incarico mantenuto fino al 2003, anno in cui è stato nominato Vicario Episcopale per il Clero. Nel corso degli anni ha predicato numerosi ritiri spirituali a sacerdoti, persone consacrate e laici in varie diocesi italiane. Nominato Vescovo di Crema il 25 gennaio 2005, ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella Cattedrale di Como per le mani del Vescovo Alessandro Maggiolini il 5 marzo ed ha preso possesso della Diocesi di Crema il 19 marzo 2005. Il 4 ottobre 2016 viene nominato Vescovo di Como ed inizia il suo ministero il 27 novembre 2016. Il 29 maggio 2022 papa Francesco ne annuncia la creazione a cardinale, che avviene nel Concistoro Ordinario Pubblico del 27 agosto 2022, diventando titolare, da cardinale presbitero, di Santa Maria Immacolata Regina Pacis in Monteverde - Roma. Da cardinale è membro del Dicastero dei Vescovi (nomina del 13 luglio 2022)

Attuali altri incarichi