Info Tourists

Cari ospiti,
Gentili turisti:

A nome della Comunità cristiana di questo territorio vi porgo un caloroso benvenuto!

Vi trovate in una terra meravigliosa e stupenda, dove Dio risplende nella bellezza del creato, ma anche nella capacità di accoglienza e di ospitalità dei suoi figli.

Siate i benvenuti per trascorrere con noi un periodo di riposo e di svago, tanto necessario per godere serenità e acquistare nuova forza, così da ricominciare, rinnovati nel fisico e nello spirito, un nuovo periodo di vita.

Il nostro territorio è ricco di paesaggi incantevoli, ma insieme testimonia la fecondità culturale di una civiltà di alto profilo storico e artistico.

Vi auguro che in un clima di ritrovata tranquillità possiate incontrare Dio in momenti di particolare raccoglimento, ma anche con la vostra presenza alle nostre celebrazioni eucaristiche domenicali.

Buona permanenza per vacanze serene e giorni di pace.

+ Oscar Cantoni,
vescovo della Chiesa cattolica che è in Como

Cattedrale di Como – Cathedral

S.Messe – Mass Times
(gli orari di celebrazioni in particolari tempi liturgici possono essere
reperiti sul sito ufficiale della cattedrale www.cattedraledicomo.it
Celebrations times for specific times of the year
can be found in the officiale site www.cattedraledicomo.it )

Festive – Sundays

Sabato e vigilie delle feste di precetto:    ore 18.30
Domenica e festivi:  ore 8.00 – 10.00 – 12.00 – 17.00 – 19.00 – 20.30 (Luglio-Settembre, in S. Giacomo)

Feriali – Weekdays
  ore 8.00 – 9.00 –  10.00  (Giugno-Ottobre, in S. Giacomo) – 18.30

Ufficio di Lettura – Morning Prayer Domenica – Sunday ore 9.15
Vespri – Vespers Domenica – Sunday ore 18.00
Rosario – Rosary Sabato – Saturday ore 9.30
Confessioni – Confessions ore 8.00 – 12.00     15.00 – 19.00

Visite turisti – Group visits
Feriali – Weekdays ore 9.30 – 17.30
Sabato- Saturdays ore 10.45 – 17.30
Il percorso di visita dei gruppi e il relativo ingresso, partirà dalla Porta “della Virtù” (1). Verrà offerto ai componenti della comitiva un dépliant illustrativo delle opere presenti all’interno della Basilica Cattedrale;
Si chiederà la donazione di 1,00 euro per la visita. Si verificherà il decoro nell’abbigliamento.
Successivamente il gruppo sarà salutato da un volontario alla postazione (2);
Le guide dovranno fare presente che ci si trova in un luogo sacro e come tale vanno rispettati il silenzio e la compostezza;
Il percorso di visita all’interno della Basilica Cattedrale sarà –  obbligatoriamente – quello indicato sulla piantina, con uscita dalla porta “della rana” (9);
Le guide dovranno ricordarsi di avvisare che i fìlmati e le foto potranno essere al solo uso personale;
Su richiesta sarà possibile la visita della chiesa di San Giacomo e l’ascolto dell’organo;
Eventuali richieste dovranno essere fatte esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo: prenotazionicattedrale@diocesidicomo.it