Mons. G. Barbetta

Il Santo Padre il 12 dicembre 2019 ha nominato Ausiliare della Diocesi di Huari (Perú) il Rev.do Giorgio Barbetta, del clero della diocesi di Gubbio (Italia), fidei donum nella diocesi di Huari e ivi Rettore del Seminario Señor de Pomallucay, assegnandogli la sede titolare di Isola.

Rev.do Giorgio Barbetta
Il Rev.do Giorgio Barbetta è nato il 1° settembre 1971 nella Provincia di Sondrio, Italia, ed è stato ordinato presbitero il 20 settembre 1998, dopo essersi formato nel Pontificio Seminario Regionale di Pio XI, di Assisi, incardinandosi nella diocesi di Gubbio.

Incarichi svolti come presbitero: Parroco di Scheggia e Pascelupo nella diocesi di Gubbio, Italia (1998-2000); Parroco di Piscobamba, diocesi di Huari, Perú (2001-2002); Collaboratore presso la parrocchia di Shilla, diocesi di Huari, Perú (2003-2007).

Dal 2007 al 2019 è stato Rettore del Seminario diocesani di Huari Señor de Pomallucay.

“Solo Dios es bueno”. E’ questo il motto scelto da don Giorgio Barbetta per il suo stemma episcopale, che contiene diversi richiami al Perù e all’esperienza dell’Operazione Mato Grosso, fondata dal suo compaesano di Berbenno padre Ugo De Censi. Don Giorgio è stato attratto dal carisma dell’Operazione Mato Grosso, realtà con la quale ha vissuto diverse esperienze in America Latina, fino a scegliere di diventare prete. Ha, quindi, compiuto gli studi teologici e la formazione al sacerdozio nel Seminario regionale Pio XI di Assisi, venendo poi ordinato prete il 20 settembre 1998 per la Diocesi di Gubbio. Dopo i primi anni di ministero come parroco in provincia di Perugia, a Scheggia e Pascelupo, don Giorgio ha iniziato il suo servizio come “fidei donum” nella Diocesi di Huarí.

L’ordinazione episcopale è stata celebrata martedì 11 febbraio 2020 nella cattedrale di Huarí, sede della Diocesi.