Mons. Claudio Lurati

SE Mons. Claudio Lurati è nato il 21 febbraio 1962 a Como (Italia), dove ha concluso gli studi liceali. È entrato poi nella Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, ha intrapreso gli studi di Filosofia e Teologia e nel 1985 ha emesso i voti temporanei. Ha conseguito il diploma di maturità in Teologia al Tangaza University College di Nairobi (Kenya), e il 27 marzo 1989 ha emesso i voti perpetui.

È stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1989 a Lipomo (Como).

CNEC Per i primi anni di sacerdozio si è dedicato alla stampa missionaria, mentre nel 1995 è stato inviato nell’attuale Sud-Sudan. Dal 1997 è stato trasferito in Egitto, dove ha svolto il ministero parrocchiale fino alla nomina a Vice Superiore della Delegazione dei Missionari Comboniani nel 1999, diventandone poi Superiore dal 2002 al 2007. Ha svolto il compito di Economo Generale della sua Congregazione.

Il 6 agosto 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vicario Apostolico di Alessandria di Egitto. Riceve l’ordinazione episcopale a Il Cairo, nella chiesa di San Giuseppe, il 30 ottobre 2020.