Comunità pastorale "Sei Campanili", 15 giugno 2025

Ingresso di don Mauro Confortola

Le parole del Vescovo

Caro don Mauro, non capita a tutti i sacerdoti che entrano in parrocchia di essere accompagnati non solo da tanti laici, religiosi e sacerdoti, familiari e amici, ma anche, come nel tuo caso, da un vescovo e da due cardinali. Una prova in più che ti conferma non solo di quanto affetto sei circondato, ma anche quanta stima e fiducia la Chiesa ripone in te. Oggi ti affida questa Comunità pastorale, che diventa la tua nuova famiglia. Essa potrà godere della tua amabile paternità e della tua sollecitudine di pastore.

Siete così rassicurati e confortati, voi tutti, membri della Comunità pastorale che va sotto il nome dei “Sei Campanili” e che costituite le parrocchie di Mazzo, Rogorbello, Tovo s. Agata, Vervio, Lovero e Sernio.

Cari amici: non siete abbandonati a voi stessi, ma accompagnati da un pastore, che da oggi si prenderà cura di voi, anche se non potrà fare a meno di voi, della vostra presenza attiva e responsabile,
Tutti i membri del popolo di Dio sono responsabili della trasmissione della fede in virtù del loro Battesimo, che li coinvolge fino a sentirsi tutti discepoli missionari. Perciò studiate le modalità concrete per presentare Gesù come via verità e vita e per costruire insieme una vita fraterna e solidale verso tutti.

Le origini livignasche di don Mauro, un territorio non lontano da questa terra, dovrebbero essere una felice occasione per entrare maggiormente in sintonia con queste vostre popolazioni, così da comprendere più facilmente lo stile di vita e la sensibilità propria di questo ambiente.

Prima di concludere, mi è caro porgere un doveroso ringraziamento a mons. Andrea Salandi, che in questi mesi si è generosamente speso a servizio di questa vostra Comunità e ha preparato il terreno per una degna accoglienza del nuovo pastore. Grazie, caro d. Andrea della tua sollecitudine pastorale!

Ora tocca a te, caro don Mauro, gettare con larghezza il seme della divina Parola in questo terreno, confidando nell’amore di Dio, che moltiplica il bene seminato al di là dei nostri meriti e delle nostre attese.

A tutti voi auguro di proseguire con gioia il vostro cammino di fede, annunciando con la vostra testimonianza l’amore fedele del Signore.

Oscar card. Cantoni

condividi su