La sinodalità: uno stile da assumere

Assemblea del Popolo di Dio, in occasione della solennità di Sant’Abbondio

Sabato 30 agosto 2025

ASSEMBLEA DIOCESANA DEL POPOLO DI DIO
in occasione della solennità di Sant’Abbondio nostro Patrono

“La sinodalità: uno stile da assumere”

con la presenza del card. MARIO GRECH, segretario generale del Sinodo dei vescovi

“La sinodalità diventi mentalità, nel cuore, nei
processi decisionali e nei modi di agire”.
Leone XIV

 

Nella Vigilia della memoria liturgica del patrono Sant’Abbondio, sabato 30 agosto, alla presenza del cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, si vivrà l’Assemblea del popolo di Dio sul tema: “Sinodalità: uno stile da assumere”.

«Quest’anno, su iniziativa del Vescovo – spiega don Michele Pitino, rettore della Basilica di Sant’Abbondio –, la giornata del patrono diventa un momento che ci raduna insieme come Chiesa diocesana, nella doppia dimensione della celebrazione e della formazione». Un appuntamento condiviso: «già questo è un grande valore, che ci mette tutti insieme, dal Vescovo ai presbiteri, ai diaconi, alla vita consacrata, a tutto il popolo santo di Dio, in un atteggiamento di rinnovamento e di apprendimento. È una formazione che vuole essere, ancora una volta, intorno al tema della sinodalità, che non è uno slogan di questi anni, ma è la forma della Chiesa. È il sentirci tutti insieme, ciascuno con i propri carismi, inseriti in un unico percorso ecclesiale che ci coinvolge per “camminare insieme”». «La sinodalità è uno stile, un atteggiamento che ci aiuta ad essere Chiesa, promuovendo autentiche esperienze di partecipazione e comunione»: così si è espresso papa Leone, intervenendo all’ultima riunione plenaria della Segreteria generale del Sinodo, presieduta dal cardinale Grech.

L’Assemblea si terrà all’Auditorium del Collegio Gallio, in via Vincenzo Barelli, 1 a Como.

Questo il programma:
– ore 14.30: accoglienza;
– ore 15.00: preghiera, saluti, introduzione;
– ore 15.15: relazione del cardinale Mario Grech;
– ore 16.15: coffee break;
– ore 16.45: dibattito;
– ore 17.15: sintesi e conclusione;
– ore 17.30: saluti e trasferimento alla Basilica di Sant’Abbondio;
– ore 18.00: celebrazione dei Primi Vespri di Sant’Abbondio e discorso alla Città. Presiede il cardinale Oscar Cantoni (diretta sull’emittente EspansioneTV).

L’Assemblea è aperta a tutti. I partecipanti all’Assemblea del Popolo di Dio, potranno parcheggiare la propria auto al parcheggio del Collegio Gallio, con ingresso da via Brelli 1. Il parcheggio sarà aperto dalle ore 14 e chiuderà alle ore 20.

«Con grande gioia saluto il popolo di Dio della vostra diocesi – è il messaggio che arriva dal cardinale Grech in vista dell’incontro del 30 agosto –. Conosco bene il vostro Vescovo Oscar e ho accolto con gratitudine l’invito a condividere con voi questa festa. Non verrò come un maestro che ha tutto da insegnare, ma come un fratello disposto ad ascoltare. Sono convinto che in mezzo a voi ci siano già semi di una Chiesa sinodale: non completa, certo, perché nessuno lo è, ma viva e promettente. Il cammino che stiamo vivendo è un laboratorio prezioso. Io vengo per imparare, e nello stesso tempo per condividere qualche riflessione e incoraggiamento. Insieme possiamo aiutarci a superare le difficoltà e a far crescere il bene che già c’è».

 

Il giorno successivo, DOMENICA 31 AGOSTO, è la ricorrenza liturgica di Sant’Abbondio.

Questo l’orario delle celebrazioni nella Basilica di Sant’Abbondio:

  • ore 8.00 Preghiera delle lodi mattutine;
  • ore 8.30: Santa Messa;
  • ore 10.00 Santa Messa (diretta sull’emittente EspansioneTV);
  • ore 20.45: concerto del Patrono con la soprano Iroko Hito e l’organista Andrea Schiavio.

Domenica 31 agosto, la Santa Messa solenne sarà celebrata alle ore 17.00 in Cattedrale: presiede il cardinale Mario Grech (diretta sull’emittente EspansioneTV).

Qui la locandina con il PROGRAMMA di tutte le celebrazioni.

condividi su