Anniversario ordinazione sacerdotale del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni

Comunicato 72/ 28 giugno 2025

Dall’omelia del Vescovo Oscar

«Vi ringrazio vivamente della vostra presenza, espressione grande di vicinanza e di affetto nei miei confronti e di quanti con me celebrano il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. Ricordo con particolare stima monsignor Diego Coletti, che celebra il suo sessantesimo, mentre vi invito tutti ad esultare con noi il Signore per la fedeltà del suo amore…

… a volte, siamo rimasti sorpresi e meravigliati dell’agire di Dio, come Maria e Giuseppe, quando hanno ritrovato Gesù nel tempio di Gerusalemme a colloquio con i maestri, mentre discuteva e li interrogava sulle cose del Padre suo. Il vangelo sottolinea che anch’essi facevano fatica a comprendere tutto ciò. Anche noi ci siamo dati ragione di certi fatti della vita e del loro senso, solo più tardi, alla luce di quanto il Signore ci ha fatto lentamente comprendere.

Cinquant’anni sono lunghi da narrare, ma vi assicuro che tratterò solo alcuni particolari, a partire da alcune domande: dopo cinquant’anni di ministero quale bilancio ne traete? Ne valeva proprio la pena? Se doveste ricominciare, accettereste ancora questa particolare chiamata del Signore, che vi ha impegnato tutta la vostra esistenza?»

Oscar card. Cantoni

condividi su