La Diocesi di Como, sabato 8 novembre, accoglie una delle tappe del percorso promosso a livello regionale, a partire dallo scorso mese di agosto, dalle Chiese di Lombardia. Il titolo dell’iniziativa è “Al cuore della democrazia”. Dieci incontri che sono la declinazione pratica, nei diversi territori, dei moltissimi input ricevuti dalla cinquantesima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste nel luglio 2024.
“Giovani&Polis – Riflessioni ed esperienze” è il titolo scelto per la mattinata comasca dell’8 novembre, organizzata e coordinata dal Servizio diocesano alla Pastorale Sociale, del Lavoro e della Custodia del Creato. All’Oratorio di Como-Rebbio, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà una tavola rotonda moderata da Christian Cabello (componente della delegazione della Diocesi di Como che ha partecipato alla Settimana Sociale di Trieste) alla quale interverranno:
- Serena Frangi (ACLI Como);
- Samuel Lucchini (sindaco di Gemonio, in provincia di Varese, e partecipante alla “Rete di Trieste”, gruppo di riflessione degli amministratori cattolici);
- Federico Gramatica (sindaco di Oliveto Lario, in provincia di Lecco, e coordinatore di Laboratorio Bene comune);
- don Giusto Della Valle (parroco di Rebbio e responsabile del Servizio pastorale dei migranti).
