La mattina di sabato 29 novembre il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, è intervenuto, alla Biblioteca comunale di Como “Paolo Borsellino”, alla mattina di studio dal titolo “La resistenza sociale a Como – Cristianesimo e quotidianità nella Lotta di Liberazione”, promosso dalle Acli di Como in collaborazione con la Diocesi di Como e con il Comitato per le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione nazionale.
I saluti iniziali sono stati portati dalla presidente di Acli Como, Marina Consonno, che ha condiviso la lettera indirizzata dal presidente nazionale Emiliano Manfredonia. Insieme al Vescovo sono intervenuti
- il professor Agostino Giovagnoli, Ordinario di Storia contemporanea all’Università Cattolica, particolarmente attento alle vicende del Movimento Cattolico in Italia,
- Beppe Livio (già presidente delle Acli comasche),
- Renzo Salvi, Docente di storia della televisione, già capoprogetto di Raicultura,
- con le conclusioni di Luisa Ghidini, dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.
- A coordinare il convegno Paolo Bustaffa, giornalista e responsabile della CDAL (Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali).
In allegato l’intervento del Vescovo e due foto della mattinata di lavori.
Per approfondire: www.aclicomo.it/news-eventi/la-resistenza-sociale-a-como
