Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli;
perché io vi dico che i loro angeli in cielo
vedono continuamente la faccia del Padre mio. (Mt 18,10)
Domenica 1° febbraio 2026 si celebra la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, un appuntamento che da quasi cinquant’anni richiama l’attenzione di tutta la comunità sul valore inviolabile della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.
Il tema scelto per il 2026, “Prima i bambini!”, è un forte richiamo alla responsabilità personale e collettiva di mettere al centro i più piccoli, i più fragili, coloro che non hanno voce ma hanno diritto a essere accolti, amati e protetti, e tra questi i bambini concepiti e non ancora nati.
“Le vite dei bambini vengono molto spesso asservite agli interessi dei grandi” scrivono i Vescovi, denunciando guerre, sfruttamenti, abbandoni e nuove forme di violenza.
Una società che dimentica i piccoli “smarrisce il senso della generatvità” e perde la capacità di costruire relazioni solidali.
La Giornata diventa così un appello a una vera conversione culturale: ritornare al valore della generatività e cambiare le abitudini di un mondo distratto e narcisista, che “fa sempre meno spazio ai bambini”.
Il Messaggio per la “48ª Giornata Nazionale per la Vita” del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, sul tema “Prima i bambini!” .Approfondimenti e sussidi dal sito del Movimento per la Vita.Locandina Giornata per la Vita 2026.

